• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti di una novizia voleneterosa:le talee (gardenia e azalea)

francoises

Giardinauta Senior
ieri, guardando la mia azalea nel post fioritura, decisamente disordinata, ho deciso di darle una potatina, e guardando i rametti rimasti ho pensato: perchè buttarli?
Ed eccone uno qui (ne ho fatte 3):

Ho prelevato delle porzioni semilegnose, interrate in terriccio per acidofile e coperte da una bottiglia di plastica (non avevo la polvere radicante).
Che ne dite?
Ho fatto la stessa cosa l'anno scorso con la gardenia, utilizzando il metodo infallibile di kiwoncello, e su 4 talee le uniche due sopravvissute da un anno a questa parte sono loro, che non mi sembrano però neppure essere in grande forma:

Il fattò è che da Giugno scorso al momento in cui ho tolto la bottiglia, i primi di questo marzo, una è morta dal freddo, un'altra volando via la bottiglia mi si è seccata, e le due superstiti stanno così.
Insomma accetto i vostri consigli sul da farsi!!

kiwoncello

Master Florello
Bene con le azalee; quanto alle due taleine di gardenia ci penserà la buona stagione a rinvigorirle. Di norma comunque non bisogna mai avere fretta di togliere la copertura della semibottiglia.

francoises

Giardinauta Senior
Ciao Kiwoncello, speriamo! Per adesso arrancano e stentano, ma a me sembra già un miracolo che siano sopravvissute! Quindi le lascio così come le vedi, e attendo la bella stagione che le dia un po' di vigore.
Ma d'inverno essendo piantine piccole, andranno coperte di nuovo con la bottiglia?
Per le azalee attendo. Ho messo l'elastico per non ripetere il danno della volta scorsa: bottiglia volata in pieno inverno, tale afflosciata e morta :squint:

Alto