• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti di convivenza:cynodon e "maciste" che ne dite?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Claire,
la risposta è sì, interferisci. Ma la domanda però è, cosa te ne frega? Nel senso che in inverno avrai un prato verde nelle zone a festuca e giallo con ciuffi di festuca dove il cynodon inizia è stato meno attivo nell'estate precedente, per poi avere cynodon paglia completo nelle zone assolate.
Quindi ti chiedo, cosa ti frega, perché anche se concimi al massimo dove non cresce festuca è perchè il Cynodon è attivo.

Posto ciò ( per sollevarti qualche altro quesito) per avere il prato verde, spesso si parla di trasemina di loietto su macroterma ...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il cynodon si sta già svegliando tanto vale aspettare settembre/ottobre per la trasemina no?..(loietto sarebbe meglio visivamente secondo me..)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Seminato stamattina. Optato per un misto di festuca 80% il restante loietto poa.

Effettivamente hai ragione Herrdoctor, ho concimato già parecchi giorni fa come presemina e aiuto per il risveglio della cynodon, che in alcuni punti la fa già da padrona, come sempre! E brava la mia piccolina ;p
Vedremo che succede...
Filippo, grazie per la risposta. Ho preferito anticipare perché altrimenti passeremo la seconda estate con la cynodon bellissima in gran parte del giardino, ma con ampie zone di terra e avendo il bimbo di 18 mesi che si diverte un sacco a star fuori non mi va di avere sempre terra, terra, terra ovunque...
Facciamo 'sta prova, vediamo che ne esce fuori...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ciao Herr, da me è spuntata parecchia erba invece, domani primo taglio...poi posto le foto.
Mi spiace che da te non più di tanto. Forse il cattivo tempo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non lo so. Veramente nn lo so. In 2 anni ho fatto semine e trasemine e qualche volta sn andate male, ma nn ne capisco il motivo. Stamattina pensavo, forse c'è poco sole, ma in realtà la zona dv ha meno attecchito in assoluto era il mix per ombra. Trasemino il prox fine settimana o questo contro le normali regole che dicono essere troppo tardi.
Forse il baygon messo sui semi per allontanare le formiche? Forse una temperatura notturna particolare?
Non lo so.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Accidenti...io non ho messo nulla per le formiche. Me la sono rischiata, ma come ti dicevo, tra gatto e bimbo da noi niente veleni, di nessun genere o tipo. L'unico caso in cui userei veleni, per debellare la nottua nel caso mi invadesse di nuovo.
Mah...forse una serie di fattori, magari gli stessi semi.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, vi posto qualche foto di come sta venendo su e vi auguro Buona Pasqua!
40e1b3a5c907232b0aaf3006e91dd18f.jpg
399380cd84feff9a2579719dfae1f95a.jpg
7534d21ebab4f9f6b0bfa144b9df1b91.jpg
2bb565c800d7d22641fa32489bdcd652.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi che roba è? Si sta allargando in un punto...
d71e85594b99c944eecae4cb5e431c48.jpg
68eff2584ccbe628f33c766effc2d8c6.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho trovata sul prato ma in maniera minore,mi avevano detto che era Stellaria ma a me sembra diversa

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Claire,
mi fa piacere rivederti, sapere che state tutti bene e sapere che almeno in parte il nostro cynodon sia in ottimo stato ;)
Mi chiedo, il fatto di mettere nelle zone più in ombra un mix di microterma insieme ad una macroterma, non creerà l'effetto a macchia di leopardo durante l'inverno?
Quì non si sta parlando di loietto che sostituisce il cynodon durante l'inverno ma proprio di un mixo_O
Qualcuno ha foto di come possa venire? (estate ed inverno)
Tra l'altro, immagino che il cynodon avrà un ulteriore ritardo nel risveglio...e la gestione delle microterma spesso non è molto green :whistle:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, si tutti bene!
Mi sa che quella che metterà le foto sarò io...avevo fatto apposta la discussione, per vedere se qualcuno aveva fatto tentativi.
Vediamo che succede.
Ovviamente dove c'è il sole la mia cynodon gode di ottima salute ed è bellissima come sempre.
Per 80% è festuca il prato nuovo...sinceramente, il mio prato resta la gramigna e cercherò di trovare una via di mezzo alle due diversità.
Oggi ad esempio ho concimato, vedremo che fa la micro, comunque non ho intenzione di dare antifungini ecc, niente prodotti sul mio prato.
Vedremo che succede in estate e dopo...insomma non gestisco la micro, ma una via di mezzo più orientata alla macro. Discorso contorto ma spero mi abbiate capito :)
Vediamo se uscirà una schifezza..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Se viene una schifezza come alternativa macroterma ci sarebbe lo steno...che gode di ottima salute all'ombra.
Ha la foglia un po grossolana ma ha tutti i vantaggi di una macroterma che ormai tu apprezzi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo a Roma provato e riprovato in vaso e in terra.... Nun je la fa!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Bene...vi posterò qualche foto di tanto in tanto, vedremo se farci due risate ;) intanto dove la mia cynodon gode di ottima salute non ce n'è per nessuno!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto