• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto e potatura

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
aseret=teresa, giusto ?

Ma siete bravissimi con i giochi di enigmistica...non l'avrei mai capito...si vede che in questi giorni dormo proprio:ros: :ros: :ros:

maschio io??? effettivamente, per come me ne intendo di piante in questo forum, dovrei lasciare lo scettro a mio padre, lui si che ha veramente il pollice verde...:storto:

però lui ha tempo per badare a giardino e orto (é in pensione) e non ha un figlio di 14 mesi da rincorrere per casa...:mad:

comunque mi vanto del grande amore che ho per le piante...:love:

e questo già mi basta per ora...:rolleyes:

il mio sogno infatti Aseret é quello di sistemare il giardino di casa (ristrutturata nel 2004) che ora é poco più di un cantiere in chiusura causa lavori garages (costruiti nel 2006)..

farò delle foto del "giardino" e le posterò negli argomenti di giardinaggio per avere vostre idee in merito alla sistemazione....:eek:k07:

BENVENUTA MARISKA, siamo curiosi di vedere le tue "inquiline di casa"!:Saluto:

marica

Apprendista Florello
ALLORA POSSO ANTICIPARVI CHE LE MIE PIANTE SONO:UNA BELLISSIMA DRACENA MESSANGEANA(SI SCRIVE COSI POI?:confuso: ),UN BANANINO CHE STà MORENDO E CHE DEVO URGENTEMENTE TRAPIANTARE:cry: ,UN CROTON,DUE PIANTINE DI DIPLADENIA,TRE DI CAMPANULA ISOPHILLA(ALMENO CREDO,IL FIORE SEMBRA UGUALE),UNA "MISERIA",UNA PIANTA GRASSA DI CUI NON Sò IL NOME E UNA PIANTINA DI SOTTOBOSCO CON PROFUMATI FIORELLINI AZZURRO-LILLA,NEL FRATTEMPO MIA MAMMA DEVE DARMI QUALCHE TALEA DI POTUS E UNA O DUE PIANTINE DI FALANGIO,INOLTRE DEVO PRENDERE IL GELSOMINO DA METTERE IN TERRAZZA....:D,PER IL MOMENTO DEVO CERCARE DI NON AGGINGERNE ALTRE PERCHè VIVO IN APPARTAMENTO,SAPETE PERò CONSIGLIARMI QUALCHE PIANTA CHE NN HA BISOGNO DI MOLTA LUCE PER METTERLA NEL DISIMPEGNO?

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta mariska :), per piacere NON scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare... :rolleyes: ), grazie. :)
Un consiglio: se inserisci la tua località nel Profilo ti possiamo aiutare in maniera migliore in base al clima della tua zona. :eek:k07:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Tronchetto e potatura...

Ancora per Aseret:

finalmente, dopo 2 settimane dal taglio le mie talee di dracaena stanno radicando...:froggie_r :froggie_r

le controllo da un po' e iniziato a vedere che dal fusto tagliato stanno comparendo delle piccole escrescenze bianche che sembrano ora delle radichette...

...a questa velocità di crescita però non credo che per la fine dell'estate riuscirò a farne altre piante....:(

cambio spesso l'acqua ma ora mi sono decisa a mettere nell'acqua anche per la Dracaena un goccio di ormone per la crescita....speriamo di non aver rovinato tutto!:azz:

Inoltre la pianta madre (il tronchetto tagliato) ha smesso di perdere acqua di vegetazione :froggie_r e ieri sera ho proceduto a "sigillare il taglio". Sasera primo controllo post medicazione...

Ciao!:Saluto:

aseret

Florello Senior
Attenta con l'ormone della crescita, tutte le volte che ho provato a metterla nell'acqua, la situazione è peggiorata.
Quando cambi l'acqua controlla che non ci sia differenza di temperatura e lascia la talea nel vasetto. Se ha già cominciato a radicare, fra un mesetto potrai metterla in vaso.
Fra qualche tempo anche la pianta madre dovrebbe mostrare i primi getti sotto il taglio.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Tronchetto e potatura...

Ciao Aseret!

volevo dirti che ieri sera durante il rito della irrorazione d'acqua quotidiana ho notato un minuscolo nuovo germoglio che sta uscendo dal tronchetto della mia pianta madre...:froggie_r

...finalmente....:froggie_r

per ora ne vedo solo uno, spero ne compaia almeno un altro (nella composizione di 3 tronchetti che possiedo ognuno ha 2 germogli), mentre la Dracena che abbiamo in ufficio (di cui ho postato la foto) ne genera sicuramente più di due per tronchetto e tra l'altro germoglia anche alla base di quest'ultimo, mentre la mia pianta solo alla sommità...

...ecco perché preferisco la pianta dell'ufficio alla mia...:D

Bacioni!:Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Tronchetto e potatura....

Ciao Aseret,

ho scattato una foto anche del mio tronchetto che si é risvegliato finalmente dal torpore...é un pò sfuocata ma non sono riuscita a fare di meglio.:D

forse per la fine dell'estate ce la fa a "costruire" una nuova foglia...:storto:

a-f_072

ho fatto anche una foto della talea che ho messo in acqua sempre del tronchetto medesimo...vero che quelle cose bianche che si vedono sono una specie di "brodo primordiale delle radici????:confuso:

fammi sapere, sono in ansia

a-f_072

ciao:Saluto:

aseret

Florello Senior
Bene, la pianta madre sta emettendo un fusticino, di solito dalla parte opposta ne spunta un altro..e..se sei fortunata, possono nascerne anche più di due.
Per la talea devi ancora aspettare: sicuramente c'è qualche radice in formazione, ma non è detto che siano tutte radici.

ciao.

Alto