• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Castanea sativa

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti le mie due castagne germogliate che ho piantate crescono :D adesso, stanno incominciando a fare uscire il germoglio della pianta mentre quello della radice è diventato molto lungo e essendo trasparente il bicchiere vedo che la punta del germoglio tocca il fondo....ma è già ora di piantarlo? ancora non ha una foglia..
Una volta che ha messo un pò di foglie apro una nuova discussione con foto.
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
ma se vado al market e mi scelgo tutte le castagne con il germoglio...
secondo voi hanno già germogliato perchè hanno già subito una stratificazione... della serie essendo raccolte da molto le hanno conservate in frigo per il trasporto e lo stoccaggio e poi mettendole in esposizione germogliano?
mha... io ci provo le compro le metto in vasetti con terra inumidita e vi faccio sapere :)
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, io ho trovato una castagna già germogliata direttamente all'acquisto..probabilmente è come pensi tu, per conservarle, tra frigoriferi ed umidità riescono a stratificare in maniera non volontaria.
 

antiono

Giardinauta
ciao a tutti !
oggi ho trovato una ippocastagna (sotto l'albero :) ), dite di inciderla (dove?) e tenerla in frigo ? oppure dato che ha già preso freddo tenerla in casa per "forzare" la germinatura ?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Quello che ho capito per quanto riguarda la stratificazione è che il seme messo a tratificare avvia una sorta di timer, non appena il freddo a lui idoneo inizia. Quando il seme ha ritenuto sufficiente il periodo di stratificazione, esso comincia a germinare anche al freddo, perché nel suo calcolo, 3 mesi di freddo costante a 4 °C (da frigorifero, per esempio) coincidono con il periodo invernale. Non è quindi tanto la temperatura che avvia la germinazione dopo il freddo, quanto piuttosto anche una questione di tempo trascorso al freddo. Il seme dice: questo tempo è sufficiente, ora comincio a germinare, poi quel che succederà, succederà!!! O, viceversa, pensa: questo tempo non è ancora sufficiente e non comincio a germinare. Portami pure al caldo, ma non germinerò!

In pratica, solo quando cominci a vedere che il seme dà segni di rottura del tegumento, solo allora, seminalo per la germinazione, altrimenti dagli il tempo che esige, lasciandolo al freddo!! :)
 

antiono

Giardinauta
Quello che ho capito per quanto riguarda la stratificazione è che il seme messo a tratificare avvia una sorta di timer, non appena il freddo a lui idoneo inizia. Quando il seme ha ritenuto sufficiente il periodo di stratificazione, esso comincia a germinare anche al freddo, perché nel suo calcolo, 3 mesi di freddo costante a 4 °C (da frigorifero, per esempio) coincidono con il periodo invernale. Non è quindi tanto la temperatura che avvia la germinazione dopo il freddo, quanto piuttosto anche una questione di tempo trascorso al freddo. Il seme dice: questo tempo è sufficiente, ora comincio a germinare, poi quel che succederà, succederà!!! O, viceversa, pensa: questo tempo non è ancora sufficiente e non comincio a germinare. Portami pure al caldo, ma non germinerò!

In pratica, solo quando cominci a vedere che il seme dà segni di rottura del tegumento, solo allora, seminalo per la germinazione, altrimenti dagli il tempo che esige, lasciandolo al freddo!! :)


grazie mille! ottima e chiara spiegazione
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Dunque... non capisco se quello che spunta è il germoglio della parte sopra-la-terra della plantula o se è la radichetta che (piegando verso il basso) cerca di riapprofondirsi verso la terra (cosa che succederebbe solo se avessi tu invertito l'orientamento del seme - cosa che non penso tu abbia fatto). In caso tu non abbia toccato nulla, non temere per la muffa sul tegumento. La muffa non fa più una mazza una volta che il germoglio epigeo (sopra-la-terra) della nuova pianta è stato emesso o, per lo meno, è molto difficile. Quindi, lascia pure la tua castagna in santa pace e vedrai che, nel giro massimo di 7 gg, vedrai se quello che spunta è l'apparato epigeo o se è quello ipogeo (la radichetta - ma non penso). :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Una sola domanda: è una castagna da ippocastano o è una castagna da castanea sativa? Perché se si tratta di una castagna selvatica (da ippocastano) richieremo di fare un po' di confusione a chi legge il 3D come seme di castanea sativa. Te lo chiedo perché ne parlavi qualche post fa :)
 

antiono

Giardinauta
è una castagna da castanea sativa, quella da ippocastano x ora non fa nulla , scusa il rischio confusione ! :martello2
 

frabiond

Giardinauta
Quella che ho piantato io, sebbene messa nel verso corretto, ho visto che sta facendo tante radici sottoterra (spesse anche 2 cm) però non ha ancora fatto partire il classico stelo verso l'alto..forse è stata interrata troppo?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Nono!! Si vede che hai piantato un marrone! Ne ho anche io uno in semina, che sta facendo radici su radici, ma deve ancora spuntare la parte epigea. Lascialo pure radicare. Spesso questo avviene per quelle piante dei climi più freddi; radicano soprattutto la parte sotto, per assicurare un maggior apporto di sostanze per quando la parte sopra deciderà di farsi vedere e tutto per contrastare gli ultimi 'colpi di coda' d'inverno :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo intenzione di aprire un topic ma poi ho visto questo :)

Volevo raccontarvi la mia esperienza con la semina della castagna.. un mio vecchio pallino che per motivi vari non sono mai riuscito a portare a termine.


Verso metà ottobre stavo acquistando al supermercato delle castagne ed in mezzo al mucchio ne trovai una con una piccola radice che spuntava (4mm circa), al che ho deciso di comprarla e metterla, in casa, tra alcuni scottex bagnati all'interno di un contenitore di polistirolo.

Circa un mesetto dopo la radice si è ingrossata ed allungata (circa 3 cm), ha resistito anche se un paio di volte mi sono scordato di inumidire lo strato di scottex :eek:

Decisi di metterla in un vasetto, come terriccio ho usato quello per le piante grasse, molto drenante e ricco di inerti.
La adagiai sul terriccio, coprendola per metà ed inserii la radice nella terra.

Il vaso lo tengo tutt'ora in una stanza con i riscaldamenti spenti, ci sono circa 14 gradi.

Questa era la situazione circa 20 giorni fa:


photo di FantaPics, su Flickr

Inutile dire che ero stra felice :D
La radice aveva preso bene ed era spuntato il germoglio.
Sono sempre stato attendo a bagnarla costantemente senza far ristagnare l'acqua.

Questa è la situazione attuale:


photo di FantaPics, su Flickr


Che dire... entusiasta :)

Mi sembra proprio in forma!
Consigli da questo momento in poi?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Molto bella, davvero! Sarà anche la luce della foto, ma è molto bella! La mia è entrata in riposo e oltre il terzo paio di foglie, altre non ne sono spuntate all'ultimo aggiornamento. :)
 
Alto