• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienza con larve grasse

filifero

Giardinauta Senior
Ieri sera ho fatto una scoperta abbastanza schifosa. Ho una piccola palma di un anno che cresce in un vaso. Il problema che ho notato era che il vaso era sempre pesante e che ogno volta che bagnavo, l'acqua non veniva assorbita ma usciva sempre nel sottovaso. Iero o poi notato che la superfice della terra era coperta da numerosissimi pezzettini di terra che sembrava lavorata in piccoli cilindri. Ho deciso quindi di trapiantare... Appena tolta un po di terra ho scoperto numerose larve di circa 2-3 cm, molto grassoccie, di colore grigio-bianco con numerose zampette. Erano veramente numerose. ho buttato via la terra con le larve, ho disinfettato il vaso con alcool, riempito di terra nuova e ripiantato la palmina.
Secondo voi di che cosa si trattava? Come hanno fatto le larve a raggiungere il vaso? Magari qualche insetto avra' deposto delle uova...
Non vorrei che si propagassero ma mi sembra che il problema fosse solo di quel vaso. Puo' essere che la terra sia stata gia' di per se' infetta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve dell'oziorrinco sono apode (= senza zampe).
Numerose zampette che vuol dire? Ci sono larve di insetti che ne hanno sei (toraciche), altri che hanno un numero variabile di pseudopodi (ma non assomigliano a "zampette"). Poi ci sono altri artropodi, con corpo segmentato, che possono avere molte zampe (millepiedi, porcellini di terra ecc.)
 

filifero

Giardinauta Senior
Le larve dell'oziorrinco sono apode (= senza zampe).
Numerose zampette che vuol dire? Ci sono larve di insetti che ne hanno sei (toraciche), altri che hanno un numero variabile di pseudopodi (ma non assomigliano a "zampette"). Poi ci sono altri artropodi, con corpo segmentato, che possono avere molte zampe (millepiedi, porcellini di terra ecc.)

Ho visto le immagini delle larve di oziorrinco ortensia, non sembrano quelle che avevo io. Le zampette erano numerose e brulicanti. Sicuramente piu di sei.
Cercando in internet ho visto che le larve di cetonia (maggiolino) gli assomigliano molto. Potrebbe essere? Comunque spero di aver risolto il problema, perche' a vederne cosi' tante, grosse e a differente profondita' nel vaso non e' un bello spettacolo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve della cetonia hanno zampe piccole e praticamente inutili, infatti si muovono contraendosi sul dorso, mentre quelle del maggiolino sono sei come vuole la regola per gli insetti (al tempo di Aristotele e Teofrasto non a caso gli insetti venivano chiamati Esapodi appunto perchè dotati di n° 6 zampe toraciche).
Peraltro se confrontando con immagini da rete hai veduto che sono bianche e grassocce, al di là del numero di zampe su cui magari hai confuso, potrebbero trattarsi per l'appunto di coleotteri come i sunnominati: l'importante è aver escluso che si trattasse di oziorrinco il quale, come ha rimarcato Ortensia, è dannoso assai anche come larva (peraltro anche quelle del maggiolino, insolito però sarebbe trovarle in un vaso), mentre ad es. le larve di cetonia sono considerate persin utili nel compost, paragonate ai lombrichi che rimescolano la terra.
Comprendo tuttavia che non sia un bel vedere: in tema c'era stata non tanto tempo fa una approfondita discussione, e guarda un po' che foto fu postata:
gallery_1_3_29249.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Le larve della cetonia hanno zampe piccole e praticamente inutili, infatti si muovono contraendosi sul dorso, mentre quelle del maggiolino sono sei come vuole la regola per gli insetti (al tempo di Aristotele e Teofrasto non a caso gli insetti venivano chiamati Esapodi appunto perchè dotati di n° 6 zampe toraciche).
Peraltro se confrontando con immagini da rete hai veduto che sono bianche e grassocce, al di là del numero di zampe su cui magari hai confuso, potrebbero trattarsi per l'appunto di coleotteri come i sunnominati: l'importante è aver escluso che si trattasse di oziorrinco il quale, come ha rimarcato Ortensia, è dannoso assai anche come larva (peraltro anche quelle del maggiolino, insolito però sarebbe trovarle in un vaso), mentre ad es. le larve di cetonia sono considerate persin utili nel compost, paragonate ai lombrichi che rimescolano la terra.
Comprendo tuttavia che non sia un bel vedere: in tema c'era stata non tanto tempo fa una approfondita discussione, e guarda un po' che foto fu postata:
gallery_1_3_29249.jpg

Ciao
Grazie Alessandro! Le mie larve si contraevano ed assomigliavano molto a quelle della bellissima foto:ciglione:
Quindi le larve di maggiolino hanno sei zampe? Come faccio ad essere sicuro che non si tratti di oziorrinco? Speriamo bene. Comunque ho gia' buttato tutto ma mi sembravano bianco grige e non con la testa rosso arancio.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Filifero non so da te (se stai o meno in citta') ma qui a Basovizza quest'estate c'erano un sacco di cetonie, molto di piu' degli altri anni. Quindi immagino che ci siamo un sacco di larve.:mad: Personalmente le odio perche' mi divorano le rose!!

Guendy:flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Guendy, per cetonie tu intendi quelli che io chiamo maggiolini (forse sbagliando)? Di quel bel colore verde - oro scintillante e che di solito si abbuffano di rose? (li trovi quasi sempre nei fiori e ho notato che preferiscono quelle chiare).
Io non li ho notati anche perche' non ho rose sul balcone. Vivo tra la citta' e l'altipiano, a Gretta.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Intendo quelli come questo che si sta mangiano la mia phlox!!!! Ok che sono belli da vedere...ma ne avevo un'invasione!!

IMG_5186.jpg


siccome trovo spesso nei vasi quelle larve ciccione... ma non ci vado con le mani come la foto :lol:

Guendy:flower:
 
Alto