• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono rampicanti che vivono al buio?

Francired

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi allego l'immagine del separé su cui vorrei far crescere un rampicante per far sì che tra le due terrazze ci sia più privacy.
Mio nonno dice che ci ha già provato, ma dal momento che non ci batte mai il sole, non è riuscito a far crescere niente.
La mia domanda è: ha piena ragione? Non è possibile che esista qualche rampicante che riesce a vivere al buio?
Grazie
In alternativa, sapreste cosa consigliarmi perché ci sia più privacy?
Grazie
 

Allegati

  • 20190726_154233.jpg
    20190726_154233.jpg
    956,8 KB · Visite: 6

angelone54

Guru Giardinauta
Dipende dalla intensità della luce che vi entra. Un'ombra buia è da evitare; un'ombra luminosa consente la vita ad alcune varietà di piante, tra queste l'Edera, l'Ortensia rampicante, il Ficus Repens e il Potus. Se non sei convinto e hai paura di buttare via tutto ti consiglio il rampicante di plastica molto utilizzato per questi scopi.
 
Alto