• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esistono le fioriere per finestre con persiane???

daniec

Aspirante Giardinauta
La parte del giardino a ridosso della casa non esiste perchè è piastrellato con fondo in cemento, ma vorrei ugualmente abbellire la parete della casa e mettere delle fioriere sui davanzali, ho le persiane , come faccio?
Esistono delle fioriere magari in ferro battuto da agganciare sui davanzali che non diano fastidio alle persiane?:flower:

cancy

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino ha le persiane come te e ho visto che sotto la finestra ha messo una struttura in ferro battuto,fissata direttamente al muro, è molto decorativa ma non so se per te è semplice riuscire a fissare una cosa analoga sulla tua parete,perchè da lui dà su uno spiovente di una tettoia

Papyrus

Master Florello
Non disperare Daniec, come ha detto cancy, non puoi praticare dei fori sulla muratura dell'edificio e mettere una fiorira del genere?

cancy

Aspirante Giardinauta
Quello di cui parlavo io è proprio una cosa per appoggiarci i vasi, fissata leggermente più in basso del davanzale, in modo da non disturbare l'apertura/chiusura delle persiane.Magari ci posti una foto delle tue finestre,cosi ci rendiamo conto del problema

simonetta66

Giardinauta Senior
Se n'era parlato qualche tempo fa in una discussione in merito ad un nuovo portavasi chiamato silvano. Non mi ricordo il thread, ma il sito era questo:
http://www.ilportavasi.it/images/titolo.gif

io ne ho comprato uno e al momento dell'acquisto mi hanno chiesto se lo volevo per finestre con taparelle o con persiane.
Io, anche se non ne avevo necessità, l'avevo chiesto per finestre con persiane e in effetti come puoi vedere se hai delle piante ricadenti (non come le mie) alle persiane non danno proprio fastidio.

Dsc01583.jpg

Spero ti sia utile.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, voi per persiane intendete gli scuri?
Perchè finchè sono taparelle basta fissare qualcosa al davanzale, magari se non si vuole forare si può mettere un peso sopra, che stia tutto esternamente alla taparella, ma per le persiane, le quali chiudendosi hanno bisgono di avere libero tutto il davanzale, l'unica soluzione è metterli sotto, oppure attaccati al davanzale sul davanti (ma è necessario comunque fare buchi per fissare delle viti.....).
Ora se il davanzale è in marmo la vedo dura fare dei buchi senza rischiare di spaccarlo...
E appendere i vasi direttamente alle persiane? Tipo internamente, così quando chiudi i vasi restano dentro, e quando apri sono appesi fuori.... un po' troppo precario????

celeste

Giardinauta Senior
E appendere i vasi direttamente alle persiane? Tipo internamente, così quando chiudi i vasi restano dentro, e quando apri sono appesi fuori.... un po' troppo precario????
A parte la precarietà, d'estate le persiane si tengono chiuse quasi tutto il giorno per tener via il sole da casa. Le piante quindi passerebbero moltissime ore al buio e non potrebbero sopravvivere.

daniec

Aspirante Giardinauta
appendere le fioriere alle persiane lo trovo impossibile, le fioriere piene di terra pesano moltissimo e cmq chiudendo lo spazio tra finestra e persiana non è moltissimo forse 7 cm. Le mie belle persiane in legno si rovinano.

Avevo pensato di forare il muro sotto il davanzale ma non capivo che tipo di portavasi potevo mettere e anche ora che vedo la prima foto non capisco, dopo che ho forato che cosa faccio? gli devo mettere un asta e appenderci la fioriera?

Simonetta 66 mi piacciono le fioriere che hai nella foto ma sono obbligata a metterci come contrappeso anche una sul davanzale? perchè così non mi è utile alla sera chiudo le persiane.

Se volete vedere le persiane ecco il link del mio album
http://foto.webalice.it/emanuele.cazzaniga

grazie a tutti dell'aiuto:love:

celeste

Giardinauta Senior
Scusa ma dopo aver visto le foto non capisco dove sta il problema, dato che stai a piano terra e puoi gestire il muro come ti pare.
Io ti consiglio di lasciar perdere i davanzali, che con le persiane sono comunque un impiccio da gestire. Puoi mettere dei vasi a terra lungo il muro, tipo quello che è vicino alla porta finestra: devi solo calcolare le dimensioni giuste perché non ti ostacolino il passaggio. Oppure appendi qualcosa al muro, fissando con degli stop. Puoi mettere dei portavasi in ferro battutto in cui inserire i vasi veri e propri, oppure dei vasi a gerla di quelli fatti apposta per essere attaccati ai muri, magari di coccio, con piante fiorite ricadenti. I vasi a gerla puoi metterli sotto alle finestre, ma penso che sarebbero più carini messi più in alto nello spazio tra una finestra e l'altra. A terra anche vasi nel treppiede come quello che già hai sono carini; si trovano anche portavasi da terra a più piani, tipo scaffaletti o con vasi sfalsati ai lati di un supporto.
:Saluto: :Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
Credo che il problema delle persiane(o scuri...)sia un fatto comune a molti...Anche io ho lo stesso problema...Penso che l'unico modo sia quello di mettere dei sostegni(o degli anelli,o che so io...se si chiede in agraria esisterà qualche archibugio...)parecchio al di sotto del davanzale,metterci i portavasi coi vasi calcolando bene l'altezza della pianta...Boh...potremmo inventare noi qualche bell'aggeggio..!!!:ciglione: :hands13:

daniec

Aspirante Giardinauta
Il problema non è il piano terra, ma che non vorrei bucare il muro abito in un condominio e anche in questa casa non ci staro molto 5/10 anni poi la venderò quindi vorrei far trovare ai prossimi inquilini una marea di buchi enormi, nella facciata esterna.

In ogni caso magari due buchetti potrei farli ma poi come vi aggancio le fioriere, era questo il dilemma quelle che vendono hanno agganci molto sporgenti e io ho un passaggio di 1 mt., speravo esistesse qualcosa di piu mobile, mio padre lavora il ferro battuto infatti fioriera e tavolo li ha fatti lui, ma purtroppo è bravo solo a copiare non ad inventare.

Comunque l'idea di mettere qualcosa su piu piani credo sia un'ottima idea ho un angolo che non ho fotografato abbastanza spazioso per realizzare l'idea.
Grazie mille a tutti.:flower:

J

JOY&YUK

Guest
Io avevo il Tuo stesso problema! Volevo infatti decorare con dei gerani le finestre della cucina che però portano, come tutte le finestre, gli "scuri" (persiane) e non volevo impedire la chiusura degli stessi posizionando appunto le vaschette sul davanzale. Così il mio compagno utilizzando due semplicissimi portavasi in ferro li ha ancorati al muro! Se Ti può servire nei prox giorni Ti posto le foto!

J

JOY&YUK

Guest
Scusa non avevo fatto attenzione a quello che scrivevi nell'ultimo messaggio! Anche se tutto sommato due "buchini" si tappano anche in fretta, però sta a Te decidere!

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta 66 mi piacciono le fioriere che hai nella foto ma sono obbligata a metterci come contrappeso anche una sul davanzale? perchè così non mi è utile alla sera chiudo le persiane.

No, l'altro vaso ce l'ho messo io in attesa di posizionarlo su un ripiano sottostante che copriva i cavi dell'aria condizionata.
Sul davanzale della finestra ci sta solo la piastra che vedi, ci sono poi un aggancio allo sgocciolatoio e delle viti che fanno da appoggio (niente buchi) al muro.

Anche se Celeste ha decisamente ragione, devo dire che anch'io abito al piano terra, ma mi piaceva l'idea di un vaso con qualcosa di cascante.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non vedo altre soluzione se non bucare.
Usi 2 fisher con il gancio e ci appendi un normale portavaso metallico.
(Se non sai cosa sono i fisher, sono delle viti da muro, che inserisci dopo aver forato con il trapano e avvitandole si stringono direttamente al muro. Ci sono quelle con la testa fatta proprio a vite, o quelli che hanno un gancio, in tal caso poi ci appendi ciò che vuoi, ne bastano 2 per ciascuna fioriera, e li trovi in ferramenta. Consiglio almeno quelli da 6mm).

celeste

Giardinauta Senior
Il problema non è il piano terra, ma che non vorrei bucare il muro abito in un condominio e anche in questa casa non ci staro molto 5/10 anni poi la venderò quindi vorrei far trovare ai prossimi inquilini una marea di buchi enormi, nella facciata esterna.

In ogni caso magari due buchetti potrei farli ma poi come vi aggancio le fioriere, era questo il dilemma quelle che vendono hanno agganci molto sporgenti e io ho un passaggio di 1 mt., speravo esistesse qualcosa di piu mobile, mio padre lavora il ferro battuto infatti fioriera e tavolo li ha fatti lui, ma purtroppo è bravo solo a copiare non ad inventare.
In 5/10 anni il bell'intonaco tutto nuovo si sarà comunque un po' rovinato. Qualche buco - non enorme e che si può tappare facilmente - non farà una gran differenza. Oppure puoi lasciare le fioriere ai nuovi proprietariu, che così se le godono.
Io insisto con i vasi a gerla da appendere in alto tra le finestre (hanno già i fori in cui infilare gli stop). Se vuoi vere e proprie fioriere devi cercarne che non sporgano, cioè che non abbiano gli agganci per le ringhiere dei balconi. Credo proprio che ci siano. Oppure li fai eliminare da tuo padre, dato che hai questa fortuna
Sui portavasi guardati questi link. Non sono particolarmente belli, ma possono darti un'idea
http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=35_45&products_id=257
http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=35_45&products_id=1071

:Saluto:

Alto