• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incenso o citronella?

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Arriva il caldo e con lui le zanzare.... siccome per quest'anno salta il progetto zanzariera, vorrei armarmi di rimedi alternativi.
E siccome con bimbi piccoli non posso tappezzare la casa di off, raid etc, stavo pensando di mettere sui davanzali delle finestre delle camere delle belle paintine di incenso e citronella.
Dite che almeno un 10% della funzione del raid lo fanno?
:D
Sono tossiche per i gatti?

Aspetto info

Grazie :eek:k07:

G

Ghiotto

Guest
Ma io dico il 5% ............................queste zanzare sono sempre piu' aggressive e tollerano bene anche gli insetticidi a volte, mi pare..................io spruzzo quelli che fanno barriera per 8 ore....................e funzionano almeno per 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo spruzzi fuori casa....................non dovrebbero entrare per un bel po'!!!!!!!!!!!!!!! ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
Mi dispiace deluderti riportandoti la mia esperienza...io davanti casa ho di tutto...citronella, incenso, geranei, basilico ma niente, anzi quando le innaffio vedo che "sciami" di zanzare si alzano in volo proprio dalle succitate piante. Cioè, non so se mi sono spiegata, ci vivono dentro, fra i rami. Forse fino a qualche anno fa erano efficaci ma adesso si deve passare alla maniere pesanti! Io uso il nephorin spruzzato su pavimento e muri esterni e soprattutto intorno a porte e finestre sempre dall'esterno. Lo trovo ottimo e poi non macchia...lo spruzzo anche sugli zerbini agli ingressi di casa. Finora funziona, ma sicuramente prima o poi quelle maledette troveranno il modo di resistere anche a questo

dd_77

Aspirante Giardinauta
c'è da distinguere le tzanzare tigri dalle comuni zanzare notturne.. io l'anno scorso con una sola pianta di lavanda davanti alla finestra ho avuto 5 zanzare in tutta l'estate (stecchite usando le sole mani) e parlo di Fidenza..
quest'anno sperimenterò 3 piante di lavanda + gerani Pelargonium citrosa + gerani Pelargonium graveolens

oltre ad abbellire il davanzale il mio scopo è di allontanare le fastidiosissime mosche (un vero problema a fidenza) e riscontrare l'efficacia reale anche contro le zanzare.

poi vi farò sapere se e come si è concluso il test :D

Geko21

Giardinauta
Io credo che il sistema migliore siano appunto le zanzariere. All'ikea le trovi per due euro, sono come delle tende bianche, morbide al tatto e molto grandi. Le appendi alla finestra e sicuro 99% che non entrano. Un sistema economico e pratico, soprattutto reversibile. Alcune piante scacciano le zanzare, alcune le mosche altre le api....meglio agire eliminandole tutte!

fabiom

Giardinauta
io ho le zanzariere, ma si sa qualche zanzara, aprendo le finestre ecc, entra sempre..... quindi mi sono armato della lampada che le uccide, una meraviglia, per me , di sicuro non per loro......
la posiziono su una mensola, e vedi queste schifosissime creature, chiamate zanzare :)) ) che vanno verso la luce e si arrostiscono......

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche secondo me non sono così efficaci i rimedi "botanici", concordo su una bella zanzariera da pochi soldi da applicare direttamente alla finestra, almeno nella camera dei bambini... anche la lampada non è un'idea malvagia, te la puoi portare dove vuoi tra l'altro :eek:k07:

thuya

Florello
secondo me le piante fanno ben poco, purtroppo....meglio le zanzariere...

a me solitamente le zanzare non pungono, insomma, devono essercene proprio tante, per arrivare da me, sennò si fermano dal maritino:food:
però ho notato una cosa, quando prima di andare a letto mi metto la crema (una qualsiasi crema per il corpo, ad esempio il doposole) sto pur sicura che la mattina mi ritrovo un paio di pizzicate!!

Alto