• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste una pianta...

opy74

Giardinauta Senior
domanda retorica (ma magari no).....
esiste una pianta che può sopravvivere decentemente in condizioni di poca luminosità?
ho un angolo del soppalco dove qualche fronda sarebbe l'unica soluzione per nascondere con un minimo di estetica una zona disordinata
(solo se trovo una specie che ivi si adatti naturalmente).
E mi servirebbe una non cascante ma alta almeno mezzo metro.
L'unica cosa è che dovrei quantificarvi la quantità di luce...cosa che al momento trovo impossibile da fare :confuso:
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Non rispondo per esperienza, ma leggiucchiando qua e là su internet le piante che vanno per la maggiore in luoghi poco luminosi sono felci, ciclamini e dracaena (che dovrebbe essere il tronchetto della felicità). Personalmente non ho nessuna di queste piante ancora quindi non ci metto la pianta la fuoco! :)
 

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
ciao!
io ho in entrata una Zamioculcas zamiifolia, la luce è proprio scarsa eppure sta bene e sta facendo anche un nuovo getto :)
saluti
ilaria
 

pla980

Aspirante Giardinauta
la sterlizia,o uccello del paradiso....non chiede tanta luce,è alta(se la lasci fare fa degli steli altissimi,fino ad 1,30m)e ti da fiori anche in inverno,trattata bene....
è bella,ed è simbolo di regalità.... :)
sul ciclamino ho dei dubbi,perchè vuole ombra ma senza luce ho paura che i fiori sbiadiscono....
 

opy74

Giardinauta Senior
ehi grazie...quante!
non credevo.
La felce, l'ho avuta in soppalco l'anno scorso, in una zona più luminosa di quella dove a cui sto pensando adesso...non è morta ma si è fatta striminzita e ha seccato un pò di foglie:confuso:

proverò con una di queste!

ho un pò paura che sia troppo buio...qualunque pianta sceglierò di quelle che mi suggerite, la terrò d'occhio e se mai vi chiederò consigli se la vedessi sofferente :storto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio un "immortale" che ho consigliato a tantissimi amici col tuo stesso problema il Pothos o Scindapsus aureus, vive molto bene anche se quando vive con poca luce le sue screziature gialle scompaiono un po' e diventa più verde, ma non penso che questo sia un problema.
Puoi farlo arrampicare su un bastone col muschio, puoi farne talee mettendo alcuni getti in acqua e dopo che ha radicato fare altri vasi di pothos gratis, puoi acquistarlo in idrocoltura se hai poco tempo per curarlo...insomma una pianta jolly!!! Impossibile rimanere delusi dal Pothos :Saluto: Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
C'è una pianta ormai considerata demodé che però è perfetta per le zone poco luminose: aspidistra.
Anche lei è un highlander... forse più highlander di tutte quelle che ti hanno citato.
Sui ciclamini ho dei dubbi anch'io perché vivono bene all'esterno e per i fiori un po' di luce ci vuole proprio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiungo Kamadorea e Dracena Marginata nei ricordi dei miei trascorsi come operaio in un vivaio ricordo venivano consigliate anche per zone scarsamente illuminate, puù capitare che la nuova vegetazione diventi più chiara delle vecchie foglie ma a questo problema potresti ovviare "sbattendola" un po' fuori mentre si fanno le pulizie!
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie! queste specie soprannominate "highlander" mi attirano parecchio.:ciglione:
Di pothos ne ho la casa invasa....però lo lascio ricadere.
Preferirei alternative al tutore di muschio perchè non mi piace molto.
Corro a vedere se trovo una delle highlander!:D
grazie!
 

Papyrus

Master Florello
C'è una pianta ormai considerata demodé che però è perfetta per le zone poco luminose: aspidistra.
Anche lei è un highlander... forse più highlander di tutte quelle che ti hanno citato.
Sui ciclamini ho dei dubbi anch'io perché vivono bene all'esterno e per i fiori un po' di luce ci vuole proprio.

Quoto l'aspidistra :D



L'unico problema è un po' difficile trovarla :slow:
Ma tu adocchia qualcuno che ce l'ha e fatti dare solo un pezzetto di rizoma :love:
Se poi non trovi proprio nessuno disponibile, e la vedi nel parco del tuo paese, beh va di sera anche di giorno e tira una foglia :ciglione: vedrai che staccherai anche un pezzetto di rizoma, in questo caso puoi compiere l'operazione più volte :lol: così hai una pianta più rigogliosa :ciglione:
Facci sapere.. ah non dimenticare di portare una borsa grande con te (per occultare :lol: )
 

opy74

Giardinauta Senior
mi fate morire....:lol: Ho già una certa esperienza nell'occultamento di talee varie... :ciglione: tuttavia sapere che siamo in molti, mi fa moolto piacere :ciglione: chissà che qualche volta non ci si incontri durante l'operazione....ci riconosceremmo con uno sguardo :love: ahahha

ma...ora che vedo bene la foto dell'aspidistra...mi sembra di riconoscerla, mia mamma ne avrà 10, tra quelle in vaso e quelle in terra.....me ne farò dare una!
Se è quella, in effetti si moltiplica con facilità e cresce anche parecchio velocemente.
Mi attivo subito in proposito :D
 
G

giusi

Guest
Io ho due calathee nell'ingresso poco illuminato, sembrano stare abbastanza bene e sono molto ornamentali. Anche la marantha è una pianta che non ama la luce.
ciao a tutti e buona serata
 

Piper

Maestro Giardinauta
mi fate morire....:lol: Ho già una certa esperienza nell'occultamento di talee varie... :ciglione: tuttavia sapere che siamo in molti, mi fa moolto piacere :ciglione: chissà che qualche volta non ci si incontri durante l'operazione....ci riconosceremmo con uno sguardo :love: ahahha

Io ho adocchiato da un po' un'aiola di rhus typhina laciniata, mi interesserebbe un bel polloncino, solo che tale aiuola è appena fuori da un frequentatissimo supermarket... non so se agire nel mezzo della confusione del sabato o se operare in solitaria durante gli orari di chiusura... che ne dite amici ladr... ehm, giardinauti? :lol: :ciglione:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Io ho adocchiato da un po' un'aiola di rhus typhina laciniata, mi interesserebbe un bel polloncino, solo che tale aiuola è appena fuori da un frequentatissimo supermarket... non so se agire nel mezzo della confusione del sabato o se operare in solitaria durante gli orari di chiusura... che ne dite amici ladr... ehm, giardinauti? :lol: :ciglione:

Ciao rapinauti emhh giardinauti ciao Piper :Saluto: sono Ladrelfo ehmm Verdelfo domenica scorsa ho finto di allacciarmi una scarpa e mi sono messo in tasca due belle talee di una fantastica (mai vista) varietà di passiflora che mi faceva gola :food: da quest'estate! Era pieno di gente ma nessuno ci ha fatto caso....oppure si può fingere di far cadere le chiavi dell'auto, il cellulare (ma è un po' più rischioso)....l'unica controindicazione è che poi i tuoi cari conoscendo questo tuo piccolo difettuccio non vogliono più uscire con te....e ti ritrovi spesso a passeggiare da solo!! Ma la legge impone di "potare" ciò che trasborda sul suolo pubblico...quindi io non ho fatto altro che applicare la legge!!!:ciglione:
Comunque Piper se non vuoi rischiare e passi dalla Romagna nel mio giardino il rhus è quasi un' infestante e te ne regalerei volentieri anche di molto grandi....attecchiscono senza problema!! Fammi sapere.....

P.s. Vorrei chiarire che quello delle talee è l'unico furto che condivido e che pratico e solo su piante estremamente rigogliose e trasbordanti :eek:k07:
E poi non siamo soli guardate un po' questo sito http://ladriditalee.faxstaff.net/
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Comunque Piper se non vuoi rischiare e passi dalla Romagna nel mio giardino il rhus è quasi un' infestante e te ne regalerei volentieri anche di molto grandi....attecchiscono senza problema!! Fammi sapere.....

Grazieeee....
Poiché sono fuori mano, facciamo così... intanto provo a fregarmi qualche pollone, :ciglione: poi se tutto va male, al primo viaggetto dalle tue parti, mi farò viva per tempo... :cool2: sempreché non decida di "investire" comprando il rhus in vivaio.... -:- ma si sa, il taleare è una filosofia di vita. Una pianta comprata non dà la stessa soddisfazione! :D

(e scusate l'off topic!)
 
N

ninfa77

Guest
si si si...bello fare i rapinauti:cool3: ...tanto non si fa male a nessuno...domani rapinerò qualche fogliolina di saint paulia...voglio provare a riprodurla.....:froggie_r
 

opy74

Giardinauta Senior
:lol:
chevelodico-1.gif
 
Alto