• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste una pianta di agrumi che non gela?

Blade Spirit

Giardinauta
Blade Spirit potresti farci vedere delle foto?
Ma è all'esterno o in un atrio chiuso/riparate dai muri?
I frutti sono buoni che tu sappia?
Vorrei piantarne uno ma una varietà senza semi, solo che non è cosa semplice sapere quale varietà non ha semi!

Farò una foto.
E' in una corte interna, e cresce letteralmente addosso a un muro per poi ramificarsi a oltre 3m di altezza, fino a 6m.
I frutti non li ho mangiati, li ho spremuti insieme ad altri agrumi ed erano ottimi.
Erano pompelmi bianchi ed erano molto molto succosi!

kiwoncello

Master Florello
Ho trovato una bella scheda sul Poncirus trifoliata su www.agraria.org.
Perde le foglie in inverno, ma fa bei fiori e frutti, anche se non commestibili.
Come pianta mi ispira molto, anche se non mi è mai capitato di vederla dal vivo.

Un saluto

Ti consiglio di non ispirartene troppo: ha spine pazzesche e pericolose, nell'insieme ottimo per siepi impenetrabili ai comuni mortali....

Delvi83

Giardinauta
Mi aggrego alla discussione... se io volessi godere solo della fioritura e non dei frutti, quali agrumi potrei tenere a Milano? All'aperto dico :D

Poncirus trifogliata.....è una agrume deciduo che regge i -25°C, fiorisce in primavera e matura i frutti (non commestibili) in autunno..

Alto