• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esigenze di sole

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!
Ho ancora 4 spazi liberi nel mio giardino. Vorrei riempirli con un Viburnum Watanabe Semperflorens e un Chaenomeles (che ho gia')e probabilmente con una Rosa Chinensis Mutabilis e una Hydrangea Panuculata Pink Diamond.
Il mio problema e' quale pianta mettere dove ... Premetto che il mio giardino non e' mai assolatissimo perche' e' contornato da altri giardini con alberi molto alti. Comunque 3 delle 4 posizioni prendono sole di pomeriggio (una un po' meno perche' e' un po' sotto un albero), mentre la 4° posizione e' piu' riparata e prende sole la mattina.
Mi ordinate le piante sopra in base alle esigenze di sole?
Grazie,
Salut,
Otta.
 
L

lu60

Guest
nell'attesa che qualche esperto risponda, provo a suggerirti secondo la mia personale esperienza:
posizione più soleggiata:rosa
posizione più ombreggiata e riparata: hydrangea
posizione con sole al pomeriggio: chaenomeles e viburnum (che secondo alcuni vengono bene anche in posizione più ombreggiata)
Ciao
 
O

OttZer

Guest
Grazie Lu!

Io sapevo che:
- la Hydrangea Paniculata Pink Diamond un po' di sole lo vuole se no i fiori non diventano rosa
- la Rosa Chinensis Mutabilis, invece, tollera anche un po' di ombra
- il chaenomeles vuole sole
- quel Viburno li' non lo so

Non c'e' nessun mega espertone che mi consiglia?

Otta.
 

alex

Giardinauta Senior
Sì...le posizioni sono perfette. Il viburno sarebbe meglio a mezzombra, non pieno sole!
Baciotti
 
Alto