• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esempi di ricovero all'aperto invernale?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, proprio oggi ci stavo pensando a dove le metterò tutte :squint:... ho due piccole serrette "cinesi", d'inverno finora sono andate abbastanza bene (d'estate non molto perché alcune piante non mi prendono luce), basta fissarle bene alla parete... poi alcune piante ogni anno subiscono i miei esperimenti, rimanendo alle intemperie... poi altre ancora riparate sotto i balconi o sotto punti dove non prendono pioggia, magari avvolte nel tnt... :storto:
Tu che idea avevi invece? :ciglione:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io quest'anno le ho messe su una sorta di libreria aperta che è posta sulla loggia coperta...............per quest'inverso avevo pensato di lasciarle lì e in caso di troppa piaggia di coprire solo la parte frontale con un telo trasparente....................
che ne dite può funzionare:confused::confused::confused::confused:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso molto il tnt, ma alcune le riparo in cantina :ciglione: : poca luce, temperatura bassa per il loro riposo invernale ma mai al di sotto dei 5 gradi, arieggiato... insomma, l'ideale per svernare... :eek:k07:
 

rita

Giardinauta
anche se non si è serradotati io per le mie creo al momento una sorta di rudimentale serra.........non occorre tanto se non pvc trasparente ma spesso e due ferri a |_| (ovviamenti girati) :)
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
anche se non si è serradotati io per le mie creo al momento una sorta di rudimentale serra.........non occorre tanto se non pvc trasparente ma spesso e due ferri a |_| (ovviamenti girati) :)

Anni fa avevo provato il PVC ma si formava troppa umidità e quindi sono passato al TNT.

Nessuna foto?

Io, non avendo molto spazio dove mettere via le cassette durante la bella stagione, stavo cercando delle cassette di plastica traforate pieghevoli che ho visto utilizzano molto nei supermercati nel reparto frutta. A differenza di quelle che trovo nei brico, queste hanno anche il fondo traforato che mi permetterebbe di evitare ristagni di acqua e umidità sul fondo.
Peccato che non le riesco a trovare in vendita :(
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Eh, proprio oggi ci stavo pensando a dove le metterò tutte :squint:... ho due piccole serrette "cinesi", d'inverno finora sono andate abbastanza bene (d'estate non molto perché alcune piante non mi prendono luce), basta fissarle bene alla parete... poi alcune piante ogni anno subiscono i miei esperimenti, rimanendo alle intemperie... poi altre ancora riparate sotto i balconi o sotto punti dove non prendono pioggia, magari avvolte nel tnt... :storto:
Tu che idea avevi invece? :ciglione:
:Saluto:Ciao Mor@,scusa se mi intrometto.......come sono le tue SERRETTE CINESI?:flower::flower::flower:
 

morgana7

Aspirante Giardinauta
ciao. le mie grassine svernano di solito in serra fredda ma se le tenessi in un posto riparato ma piuttosto buio andrebbe bene lo stesso?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:Saluto:Ciao Mor@,scusa se mi intrometto.......come sono le tue SERRETTE CINESI?:flower::flower::flower:

Intendo le serrette in plastica di tipo economico, ecco una delle mie in una foto primaverile
dscn4623p.jpg

Dalla foto puoi capire che sono molto leggere, vanno fissate bene da qualche parte altrimenti volano al minimo colpo di vento, se metti piante troppo in basso non prendono tanta luce, ma tutto sommato finora hanno assolto al loro compito... bastano alcuni accorgimenti :eek:k07:
Ne ho due e credo che non mi basteranno... non so ancora cosa fare! :embarrass
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io un problema: il posto fresco ce l'ho, ma è uno stanzino rettangolare con una finestra sul lato più corto, esposta a nord. Da lì entra poca luce indiretta, però almeno un po' ce n'è. Può andar bene? Perchè è abbastanza ampio, e non ci va mai nessuno.

Ho invece una domanda differente: Ho da poco notato nella mia euphorbia di pochi mesi un rinsecchimento delle basi dei rami laterali, nonchè alla base del tronco, ho deciso di recidere i rami laterali, trattarli con l'ormone radicante (per sicurezza) e piantarli in terriccio per cactacee. Ho fatto bene? Se sì, per far completare la radicazione, è preferibile far andare la pianta in riposo invernale oppure tenerla al calduccio in casa?
Grazie delle risposte.
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Intendo le serrette in plastica di tipo economico, ecco una delle mie in una foto primaverile
image
Dalla foto puoi capire che sono molto leggere, vanno fissate bene da qualche parte altrimenti volano al minimo colpo di vento, se metti piante troppo in basso non prendono tanta luce, ma tutto sommato finora hanno assolto al loro compito... bastano alcuni accorgimenti :eek:k07:
Ne ho due e credo che non mi basteranno... non so ancora cosa fare! :embarrass
......Eh Mor@,ganzissime....ma ne hai tantissime e in ottima forma!!!!!!!!!Purtroppo non ho un terrazzo o pezzo di giardino,almeno NON ANCORA....ma quando l'avro' le prendero' anch'io.....cosi' tutte insieme raccolte sono favolose....Complimenti per le serre e le piantine:hands13::hands13::hands13:
 

Commelina

Master Florello
ecco finora le ho ricoverate in una grande veranda..... poi siccome sono aumentate in maniera esponenziale sto studiando di lasciarle dove sono all'aperto, ma di fare un tettino di plexiglas che non so ancora come potrò fissare. Ovvio che da me le temperature invernali non sono mai troppo rigide, e le piantine sarebbero comunque riparate da un muretto...... tutto in fase di progetto e studio.... vi farò sapere come va a finire :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
io fin'ora non le ho mai spostate,stanno nello stesso posto estate e inverno,solo ad alcune arriva la pioggia e sto attenta che non rimangano i sottovasi pieni d'acqua,son le più belle che ho:love:quest'anno però ne ho portate un bel pò in campagna e tenerle completamente sotto l'acqua non si può,devo riuscire a costruire un riparo prima dell'inverno,non importa sia enorme per adesso ma deve essere resistente al vento che da queste parti è potentissimo:eek:,quidi suggerite suggerite:D
 
Alto