• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

escrementi

matteo466

Aspirante Giardinauta
è qualche giorno che tra le foglie di una mia pianta (non so bene che pianta sia) trovo dei piccoli escrementi tondi e le foglie mangiate.
chi puo essere ilk colpevole? cosa posso fare per rimediare?
vi metto un paio di foto di scarsa qualità, di meglio non posso fare perchè non ho una fotocamera digitale, ho dovuto usare il cellulare.
spero possiate essermi di aiuto.

 
è qualche giorno che tra le foglie di una mia pianta (non so bene che pianta sia) trovo dei piccoli escrementi tondi e le foglie mangiate.
chi puo essere ilk colpevole? cosa posso fare per rimediare?
vi metto un paio di foto di scarsa qualità, di meglio non posso fare perchè non ho una fotocamera digitale, ho dovuto usare il cellulare.
spero possiate essermi di aiuto.

[URL=http://img696.imageshack.us/img696/4076/1711091129.th.jpg]image[/URL] [URL=http://img690.imageshack.us/img690/7489/1711091128.th.jpg]image[/URL]

se guardi attentamente tra le foglie, molto sicuramente troverai un bel bruchino, padrone degli escrementi, toglilo da li senza ucciderlo mettilo su un'altra pianta di poca importanza, da luinascerà una bella farfalla in primavera..:Saluto::Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Probabilmente sarà la larva di una nottua; solitamente queste larve preferiscono cenare più che fare colazione, voglio dire che hanno abitudini crepuscolari, perciò se le cerchi di giorno non è affatto detto che le trovi tra il fogliame.
Personalmente non avrei troppi riguardi per gli insetti nocivi (per inciso le nottue come farfalle sono piuttosto insignificanti).
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io lo stesso problema: è un bel brucone verde tra l'altro di un bel verde acceso.... Mi ha mangiato un sacco di foglie e ha fatto un sacco di escrementi di conseguenza. Se lo lasci lì ti mangia tutta la pianta!!
 

steff

Florello
Puoi prenderlo e buttarlo nel giardino del vicino ....in genere hanno quasi tutti una cattiva nomea !!:fischio:
:Saluto: steff .
 
Alto