• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esce acqua da irrigatore quando irrigazione chiusa

Csimbri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
improvvisamente da uno degli irrigatori del giardino continua a uscire acqua nonostante l'irrigazione sia spenta. L'irrigatore é regolarmente chiuso.
Ho pensato che in qualche maniera si fosse rotto l'irrigatore e quindi l ho cambiato (chi me l'ha venduto mi ha detto cheera il migliore che hanno), ma non é cambiato nulla.
Essendo il primo, il piu' vicino all'elettrovalvola, ho pensato che forse era l'elettrovalvola che non chiudesse bene. Ma il problema rimane anche se chiudo il rubinetto dell'acqua a cui é collegato l'impianto di irrigazione.
Ho pensato che forse é quindi l'acqua che rimane nei tubi che in qualche maniera torna indietro ed esce da quell'irrigatore. Il giardino sembra abbastanza in piano, ma forse cé una leggera pendenza per cui quell'irrigatore é effettivamente il piu' basso di tutti.
Onestamente comunque non penso di essere l'unico di avere delle pendenze nel giardino, e quindi credo che sia un problema abbastanza comune. Eppure al negozio dove ho comprato il nuovo irrigatore non mi ha saputo dare una soluzione nel caso il problema fosse la pendenza.
Ho scavato attorno all'irrigatore, gli ho messo due pieter sotto per provare ad alzarlo un po', ma si continua a riempire a formarsi una bella pozza attorno.
Cosa puó essere ?

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Se il problema è la pendenza esistono sia delle valvole antidrenaggio da installare all'interno degli irrigatori che della valvole di drenaggio da installare sulla tubazione.
Se è la pendenza dopo un po' di tempo (relativo a lunghezza e diametro tubazione) deve smettere di trafilare acqua.
Se lo fa sempre (diciamo dopo mezza giornata che l'impianto è fermo) è la membrana dell'elettrovalvola: se chiudi il rubinetto aspetta un po' perché non è immediata la perdita di pressione nelle tubazioni e l'arresto del conseguente trafilo d'acqua dall'irrigatore.
 
Alto