• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tecnico

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti attualmente il mio sistema è così composto
premesso che la pompa del pozzo è gestita da una centralina che in caso di mancanza acqua ferma la pompa e attiva un rele.
Attualmente il rubinetto è sempre chiuso quindi prendo acqua dal pozzo ma in piena estate capita qualche volta che non ci sia acqua nel pozzo quindi a pompa spenta manualmente apro il rubinetto ed irrigo ( stando attento a non far salire troppo la pressione ).
Ora i problemi sono 2:
1- l'autoclave parte a 3 e si ferma a 4 quindi a diverse pressioni irrigazioni diverse ( l'acqua non arriva bene al bordo oppure va troppo oltre bagnado la strada quindi vorrei mettere un riduttore di pressione anche quelli pretarati a 2,5
2-volendo automatizzare il sistema visto che la centralina del pozzo quando va in allarme chiude un rele, vorrei sostituire il rubinetto manuale con un elettrovalvola ed utilizzare questo contatto per aprire l'elettrovalvola ma a questo punto mi serve un altro riduttore.
Ma i riduttori hanno un verso di installazione nel mio caso invece l'acqua di solito viene dal pozzo ma a volte può arrivare dall'acquedotto.....
Lo so che la situazione è un pò intrecciata,.... ma questo è ...
qualche consiglio ?
grazie infinite.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Da profano credo che tu abbia anche due pressioni d'esercizio differenti ..una quella data dall'acquedotto e una quella del gruppo pompa/autoclave/pozzo ....mi sbaglio?

Se così fosse per me l'unica è mettere due riduttori separati... uno sulla conduttura dall'acquedotto
E uno in entrata sulla conduttura dell'autoclave....e mi fermo qui lascio scritti e post agli esperti del settore.

... per ridurre il raggio degli irrigatori, credo e azzardo dà inesperto.... o, se possibile, agisci sugli irrigatori e/o loro testine (in che modo, indicando loro la marca e il modello, potranno dirtelo i veri guru/esperti) o in alternativa sulla loro pressione d'esercizio...
te lo sapranno certamente indicare gli esperti....
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Se così fosse per me l'unica è mettere due riduttori separati... uno sulla conduttura dall'acquedotto
E uno in entrata sulla conduttura dell'autoclave...
credo anche io ... oltre a questo metterei una valvola di non ritorno alluscita di ogni riduttore (credo che se il riduttore si possa rompere se faccio passare l'acqua nel verso opposto !)

... per ridurre il raggio degli irrigatori, credo e azzardo dà inesperto.... o, se possibile, agisci sugli irrigatori e/o loro testine
il problema è che la pompa parte a 3 bar e si arresta a 4 bar quindi lavora a queste pressioni, non ho capito se l'elettrovalvola ha al suo interno un riduttore di pressione per cui sia se gli arriva 3 bar o 4 bar lei in realta lavora sempre a 2,5 !
La valvola è questa
grazie

Ps: dimenticavo gli irrigatori sono hunter con testina SA10 o qualcosa di simile se non ricordo male !
 
Alto