• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esame di coscienza..........

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quello che ho notato di questo forum, e che solo raccontiamo le nostre eroiche azioni, facciamo vedere le nostre belle cose, o semplicemente ci limitiamo, a far vedere il meglio di noi......il nostro "cattivo" dov'è??? le nostre perplessità, i nostri dubbi......
A me personalmente.....mi è successo oggi di pensare che forse, se io non sarei venuto a vivere in spagna 15 anni fà, la mia vita sarebbe stata un'altra, forse ancora meglio di quella che ho....differente, allora subentrano tanti pensieri....se ho sbagliato, se non ho sbagliato, se ha un senso che io vivi quà...e perchè uno come me che, prima di venire quà a vivere se me lo avrebbero proposto , non ci sarei venuto neanche per tutto l'oro del mondo, invece mi esce una ragazza come dal nulla...e via, come se qualcuno me l'avrebbe mandata, come se il mio destino, era vivere quà....come se era tutto scritto, e pensi, pensi...allora sapete cosa ho fatto , per non pensarci più????sono entrato nel patio, ho preso una quindicina di bulbi che avevo aquistato una decina di giorni fà....e li ho trapiantati, quando ho finito mi sono fatto una doccia con acqua fredda......e me ne sono andato a lavorare...così mi sono passati quei pensieri che non hanno mai.......una risposta....A voi non succede di pensare se la vostra vita vi piaccia davvero com'è???? o non lo pensate mai!!!! se forse...avendo fatta un'altra scelta anzich'è quella che avete fatto, come sarebbe potuta essere??!!!....bhaaaa, forse sono io......che sò mattomatto...non lo sò...
 

RosaeViola

Master Florello
A voi non succede di pensare se la vostra vita vi piaccia davvero com'è???? o non lo pensate mai!!!! se forse...avendo fatta un'altra scelta anzich'è quella che avete fatto, come sarebbe potuta essere??!!!....bhaaaa, forse sono io......che sò mattomatto...non lo sò...

No, non sei matto, non lo sei per niente.

Ci sarebbe tanto da dire ma proprio tanto...:(
 

nicola71

Guru Giardinauta
si ci penso spesso e nei momenti grigi dico..ahh se si potesse tornare indietro e modificare qualche piccola cazzata che ho fatto.....ma sarebbero troppe quindi andiamo avanti cosi e vediamo cosa mi attende per il futuro.:Saluto:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
..A voi non succede di pensare se la vostra vita vi piaccia davvero com'è???? o non lo pensate mai!!!! se forse...avendo fatta un'altra scelta anzich'è quella che avete fatto, come sarebbe potuta essere??!!!

Se mi capita???!?!?! Eccome!!!! Non dico quotidianamente ma molto spesso...
Mi sono sposata giovane, è vero, tutti me lo fanno notare. E allora mi chiedo: l'ho fatto per vero amore o solo per andarmene di casa??? Non che con i miei genitori io stessi male, vado molto d'accordo con loro, ma avevo voglia di indipendenza. Peccato che se vivi con qualcuno, marito o fidanzato che sia, non sei mai veramente indipendente... e questo a volte mi pesa.
E poi mi chiedo: "ma se non mi fossi sposata a quest'ora sarei ancora con lui? sarebbe durata lo stesso la nostra storia? o avrei preso un'altra strada?"
C'è un motivo per il quale mi faccio queste domande... ho l'occasione di andarmene da qui, dall'Italia, per andare a vivere in un posto meraviglioso... un'occasione che ho sempre sognato nella mia vita... ma non posso coglierla perchè sono legata ad una persona che ha messo le radici qui...
Ecco, questo è più o meno quello che mi frulla ogni tanto per la testa! :martello:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Giuseppe i rimpianti sono una perdita di tempo... troppo spesso siamo fermi a guardare ciò che non abbiamo realizzato, ma quante volte ci fermiamo a riflettere su cosa abbiamo ottenuto? Quasi mai... Io penso che a tutti farebbe bene scrivere un libro pieno di tutte quelle cose bell che la vita ci ha dato e che noi stessi ci siamo creati... ed in questi momenti tipo il tuo , dargli una letta...
Con affetto Pat
 
A

ambapa

Guest
Quello che ho notato di questo forum, e che solo raccontiamo le nostre eroiche azioni, facciamo vedere le nostre belle cose, o semplicemente ci limitiamo, a far vedere il meglio di noi......il nostro "cattivo" dov'è??? le nostre perplessità, i nostri dubbi......
Giuseppe, questo credo sia naturale. E' la salvezza dell'essere umano voler bene a se stessi e portare alla luce il meglio di sè. Abbiamo spesso bisogno di conferme dall'esterno per apprezzare noi stessi. E' un gioco di riflessi. Non credo sia per ipocrisia : noi stessi tendiamo a mettere in un angolino le nostre brutture, anche quando le conosciamo. Se pensassimo sempre ed unicamente ai nostri lati negativi finiremmo per autodistruggerci. Siamo esseri complessi intrisi di bene e di male, di generosità ed egoismi, di intelligenza e stupidità...tutti. L'importante è esserne consapevoli e accettarci nella nostra imperfezione, purchè non ci sia autocompiacimento. La conoscenza e l'accettazione delle nostre meschinità e brutture è un passo indispensabile per la comprensione dell'altro. Se riusciamo a perdonare noi stessi sarà tanto più facile aprirsi agli altri.

...A voi non succede di pensare se la vostra vita vi piaccia davvero com'è???? o non lo pensate mai!!!! se forse...avendo fatta un'altra scelta anzich'è quella che avete fatto, come sarebbe potuta essere??!!!....bhaaaa, forse sono io......che sò mattomatto...non lo sò...
E certo che ci succede, eccome no! La vita di ciascuno di noi è il risultato di milioni di coincidenze che ci hanno portato a fare certe scelte invece che altre. Siamo quello che le circostanze e le scelte conseguenti ci hanno permesso di essere. Interrogarsi sulle infinite variabili non ha molto senso. Per quanto mi riguarda, le scelte importanti della mia vita sono sempre state meditate a lungo, quindi che senso avrebbero i rimpianti? Comunque sia la vita è un continuo divenire e abbiamo sempre, fino all'ultimo istante, la possibilità di indirizzarla verso altri orizzonti se quelli che vediamo non ci soddisfano.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se mi capita???!?!?! Eccome!!!! Non dico quotidianamente ma molto spesso...
Mi sono sposata giovane, è vero, tutti me lo fanno notare. E allora mi chiedo: l'ho fatto per vero amore o solo per andarmene di casa??? Non che con i miei genitori io stessi male, vado molto d'accordo con loro, ma avevo voglia di indipendenza. Peccato che se vivi con qualcuno, marito o fidanzato che sia, non sei mai veramente indipendente... e questo a volte mi pesa.
E poi mi chiedo: "ma se non mi fossi sposata a quest'ora sarei ancora con lui? sarebbe durata lo stesso la nostra storia? o avrei preso un'altra strada?"
C'è un motivo per il quale mi faccio queste domande... ho l'occasione di andarmene da qui, dall'Italia, per andare a vivere in un posto meraviglioso... un'occasione che ho sempre sognato nella mia vita... ma non posso coglierla perchè sono legata ad una persona che ha messo le radici qui...
Ecco, questo è più o meno quello che mi frulla ogni tanto per la testa! :martello:

Quoto..quasi tutto quello che hai detto, sono pensieri molto simili ai miei, ma straquoto, quando dici che se vivi con qualcuno, moglie, fidanzata che sia, non sei mai veramente libero..."Parole sante"...quante occasioni non accettate perchè non vivevo solo...e non stò parlando di occasioni amorose...ma di lavoro.

Giuseppe i rimpianti sono una perdita di tempo... troppo spesso siamo fermi a guardare ciò che non abbiamo realizzato, ma quante volte ci fermiamo a riflettere su cosa abbiamo ottenuto? Quasi mai... Io penso che a tutti farebbe bene scrivere un libro pieno di tutte quelle cose bell che la vita ci ha dato e che noi stessi ci siamo creati... ed in questi momenti tipo il tuo , dargli una letta...
Con affetto Pat


Ciao Pat....quanto tempo....no, io sono un ragazzo che tante volte penso quello che ho realizzato...ma ancora di più penso quello che non ho potuto realizzare, o quello che non potrò realizzare...dato la mia o(nostra) natura di non essere MAI contenti...anche perchè come dice Nimue, non siamo mai liberi totalmente di decidere per noi stessi specie, quando si vive in coppia......ciao un abbraccio......Giuseppe.
 

RosaeViola

Master Florello
C'è un motivo per il quale mi faccio queste domande... ho l'occasione di andarmene da qui, dall'Italia, per andare a vivere in un posto meraviglioso... un'occasione che ho sempre sognato nella mia vita... ma non posso coglierla perchè sono legata ad una persona che ha messo le radici qui...
Ecco, questo è più o meno quello che mi frulla ogni tanto per la testa! :martello:


Nimue, posso dirti una cosa con sincerità?
Pensa sempre che il rimpianto è un sentimento distruttivo su cose così importanti e che rinunciando a vivere quel momento così fondamentale per la tua esistenza, rischi di non essere mai più profondamente serena con tuo marito e con la tua famiglia.

Sei sicura che se spiegassi con onestà e sincerità queste cose a tuo marito non ti seguirebbe nel trasferimento?
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe i rimpianti sono una perdita di tempo... troppo spesso siamo fermi a guardare ciò che non abbiamo realizzato, ma quante volte ci fermiamo a riflettere su cosa abbiamo ottenuto? Quasi mai... Io penso che a tutti farebbe bene scrivere un libro pieno di tutte quelle cose bell che la vita ci ha dato e che noi stessi ci siamo creati... ed in questi momenti tipo il tuo , dargli una letta...
Con affetto Pat


E' vero Hiver, ma è anche vero che molto spesso certi rimpianti sono su cose che desideriamo veramente e che se guardiamo quello che abbiamo realizzato, alla fine ci rendiamo conto che è niente rispetto a ciò che volevamo davvero.
Ci sono soddisfazioni effimere, palliativi a dolori che ci portiamo dentro e che non ascoltiamo perchè comporterebbero delle scelte dolorose.
Se c'è una cosa che ho imparato in questo pezzo di vita che ho percorso è che le rinunce più pesanti e il non ascolto dei desideri vitali, alla fine distrugge allo stesso modo se non peggio di come farebbe una scelta radicale.
 

RosaeViola

Master Florello
Quoto..quasi tutto quello che hai detto, sono pensieri molto simili ai miei, ma straquoto, quando dici che se vivi con qualcuno, moglie, fidanzata che sia, non sei mai veramente libero..."Parole sante"...quante occasioni non accettate perchè non vivevo solo...e non stò parlando di occasioni amorose...ma di lavoro.


Non sono d'accordo Giuseppe.
Non sono, a mio avviso, i nostri compagni a non farci sentire liberi.
Quella sensazione di cui tu parli è dettata, secondo me, dal nostro essere in difficoltà ad accettare che un possibile cambiamento è già in atto.
Questo ci fa sentire prigionieri ma di noi stessi non della persona che vive con noi.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ciao Pat....quanto tempo....no, io sono un ragazzo che tante volte penso quello che ho realizzato...ma ancora di più penso quello che non ho potuto realizzare, o quello che non potrò realizzare...dato la mia o(nostra) natura di non essere MAI contenti...anche perchè come dice Nimue, non siamo mai liberi totalmente di decidere per noi stessi specie, quando si vive in coppia......ciao un abbraccio......Giuseppe.

Pensa al futuro Giuseppe, il passato serve solo come esperienza per non ripetere gli stessi errori.. però se anche lì ripeti chi se ne importa? Non darci troppo peso.. Sicuramente tu come molti altri alla fine chiuderai gli occhi con ancora mille progetti in mente e mille cose da portare a termine.. ma non fosse questo lo scopo della vita se non quello di sperare e fantasticare sempre.. E' la creatività che ci salva dalla noia.. non quello che effettivamente abbiamo fatto o meno.. In bocca al lupo...
Con tanto affetto Pat :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ti dico la verità, in questo periodo non mi sento bene con me stessa perchè ci sono alcune cosa della mia vita che non vanno.
Ma è anche vero che non cambierei nulla di quello che ho fatto o non fatto e delle strade che ho scelto.
Chissà, magari domani o fra 20 anni mi accorgerò di aver sbagliato, ma se ho fatto quelle scelte è perchè sono stata me stessa, e se sono me stessa è per via di quelle scelte! :eek:k07:
 

liligen

Florello
Hum! Giuseppe, ti capisco!
Mio padre, era un immigrante. Ha lasciato il suo paese a l’età di 18 anni...
Ha vissuto 7 anni in Venezuela e dopo....in Québec.
Ma, idealizzava il suo paese. Tutta la sua vita, gli mancava il suo paese.
______________________________________________

Adesso, quando se imaginiamo la nostra vita se non fosse quella che è attualmente, se la imaginiamo sempre meglia...no?
(spero che sono chiara!Maestra!!!):lol:
 
A

ambapa

Guest
Hum! Giuseppe, ti capisco!
Mio padre, era un immigrante. Ha lasciato il suo paese a l’età di 18 anni...
Ha vissuto 7 anni in Venezuela e dopo....in Québec.
Ma, idealizzava il suo paese. Tutta la sua vita, gli mancava il suo paese.
Qual'era il suo paese di provenienza, lili?
 

RosaeViola

Master Florello
Pensa al futuro Giuseppe, il passato serve solo come esperienza per non ripetere gli stessi errori.. però se anche lì ripeti chi se ne importa? Non darci troppo peso.. Sicuramente tu come molti altri alla fine chiuderai gli occhi con ancora mille progetti in mente e mille cose da portare a termine.. ma non fosse questo lo scopo della vita se non quello di sperare e fantasticare sempre.. E' la creatività che ci salva dalla noia.. non quello che effettivamente abbiamo fatto o meno.. In bocca al lupo...
Con tanto affetto Pat :love_4:


Hiver, però credo che la creatività, il desiderio di progetti nuovi e il rimpianto siano due momenti profondamente diversi fra loro.

Poi, perchè dici che ripetere gli errori non è un problema? Se questi errori ci fanno soffrire di continuo non è una cosa buona e giusta per la nostra vita e la nostra salute mentale.
Oh no?
 
Alto