• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore madornale nel taglio di una rosa

Ciana86

Aspirante Giardinauta
Salve,
dovevo tagliare un ramo secco di una rosa e invece ho incominciato a tagliarne uno sano e rigoglioso. Sono proprio stordita :banghead:
A un certo punto mi sono accorta e mi sono fermata ma il danno c'è (come potete vedere dalla foto).
Che fare a questo punto? Lo taglio e amen oppure provo a vedere se la linfa riesce ad arrivare ugualmente? Lasciarlo mezzo tagliato significa rischiare di fargli prendere qualche malattia?
Mi scoccia perché era un bel ramo e il taglio è alla base :confused:
 

Allegati

  • taglio rosa 1.JPG
    taglio rosa 1.JPG
    335,1 KB · Visite: 23

monikk64

Fiorin Florello
Prova a fasciarlo con del nastro da innesti oppure nastro isolante...
Ho salvato in quel modo rami molto più compromessi....
Se puoi metti anche un tutore che lo tenga 'fermo'
Non hai niente da perdere, tenta!
:ciao:
 

Ciana86

Aspirante Giardinauta
Prova a fasciarlo con del nastro da innesti oppure nastro isolante...
Ho salvato in quel modo rami molto più compromessi....
Se puoi metti anche un tutore che lo tenga 'fermo'
Non hai niente da perdere, tenta!
:ciao:

anche secondo me prova, al massimo secca :)
Anche io l'estate scorsa ho rotto un ramo della mia Lady Emma Hamilton, giovane e sano. L'ho avvolto con nastro isolante e ha cicatrizzato

esatto! un incisione del genere non dovrebbe recare nessun problema... io sono passato con la macchina sopra un ramo di una rosa strappandolo dal fusto centrale :ROFLMAO:, legato ben bene si riprende

OK, allora provo! Grazie a tutti! (y)
 
Alto