• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erpice fai da te

Nebbia

Aspirante Giardinauta
ciao !
nessuno di voi ha mai costruito un erpice leggera tipo quella in foto (naturalmente senza aggancio a tre punti) da trainare col trattorino tagliaerba??? io voloevo proprio farne una simile... avete qualche consiglio da darmi?

Allegati

• arpego..jpg
    arpego..jpg
    29,6 KB · Visite: 9.179
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un affare come quello che hai linkato secondo me, a parte che non lo vedo adattissimo ad una buona erpicatura, in ogni caso pesa parecchio ed oppone una certa resistenza una volta nel terreno...i trattorini rasaerba di solito dispongono di pochi cavalli e soprattutto nella quasi totalià dei casi montano pneumatici con battistrada a basso grip e pertanto sono assai poco adatti a lavori di trazione come l'erpicatura con motrice.
costruire un attrezzo come quello che hai postato è semplice. il difficile sta nel convincere il trattorino a trascinarlo adeguatamente senza cimire motore, frizione e battistrada.

Nebbia

Aspirante Giardinauta
be quello è adatto ad un trattore minimo da 50cv poi dipende dal tipo di terreno...
ho messo quella foto giusto per rendere l' idea di erpice a denti fissi! :)
io pensavo ovviamente a qualcosa di ridotto e di meno robusto... tipo 1m x 0,70cm...

peppone69

è comunque troppo pesante e a denti fissi fa troppa presa sul terreno...con un trattorino rasaerba non ce la fai...meglio a quel punto pensare alla costruzione di un erpice a dischi, piccolino, magari realizzato in lega di alluminio e magnesio (che è robusta e leggera) appensantito da un sistema di zavorre mobili graduate.

Ultima modifica:

peppone69

quando lo hai disegnato e pensato per bene postalo magari qui sul forum.

saluti
peppone

peppone69

figurati: per così poco. aspetto i tuoi disegni qui sul forum.

saluti
peppone

Nebbia

Aspirante Giardinauta
una domanda Peppone... gli arieggiatori trainati che vendono in ferramenta o in negozi di giardinaggio... sono validi? sono troppo leggeri?
sto elaborando il progetto... ;)

peppone69

di solito sono validi, soprattutto quelli che vengono venduti nei negozi di giardinaggio ed attrezzature agricole...ma quelli servo appunto per arieggiare, non per erpicare...in ogni caso un arieggiatore non deve essere pesante...altrimenti ti scava il terreno e ti rovina il prato.

Nebbia

Aspirante Giardinauta
mi danno l' impressione di essere poco robusti!
perchè io anni fa avevo fatto così...
con la fiat 300 e un erpice come quella in foto sopra con denti più radi (più piccola) sul sollevatore avevo "grattato" ma senza farla prendere tutta altrimenti avrebbe fatto dei solchi toppo grossi e avrebbe rovinato le radici delle piante!!!

peppone69

ho capito, ma una cosa è un erpice ed un altra è un arieggiatore. sono due attrezzi diversi destinati ad un diverso scopo. ti faccio un esempio: per battere un chiodo nel muro di solito si usa un martello. poi è chiaro che in mancanza di un martello puoi farlo anche con una pinza grossa, con uno scalpello o con altro. ma rimangono comunque attrezzi diversi. a te serve qualcosa per erpicare o per arieggiare?

Nebbia

Aspirante Giardinauta
a dir la verità entrambe... stavo appunto pensando se riuscivo a farne uno unico...
in alternativa per l' erpice non ho problemi... trattore e via... questo punto studierò bene come poter fare un arieggiatore!
purtroppo sono un amante delle complicazioni :)

peppone69

aspetto le tue nuove complicazioni. un saluto
peppone

PS: secondo me per struttura, peso, forma, costruzione e funzionalità un erpicatore ed un arieggiatore non sono nè intercambiabili nè sovrapponibili.

Alto