Troppo fine per top soil, meglio la 0-2 o 0-4
Il tuo piano non sono le mattonelle bensì l'aiuola coi sassi. A meno che non togli tutto...
Rispetto a quel piano rimani 1cm sopra in modo che quando si assesterà andrà in piano.
Chiaramente misure dopo la rullatura
Io ho fatto circa 70% sabbia e 30% torba, con aggiunta di stallatico pellettatoSi immaginavo. Adesso finisco di sistemare tutto. Poi sono già d’accordo con il geometra che deve far venire un’azienda che crea giardini e mi metterò d’accordo con loro per farmi scaricare sabbia silicea magari 0-4. Tra oggi e domani voglio rimuovere tutti gli scarti e la terra in eccesso per avere una situazione pulita. Come consigliato toglierò i primi 5/6 cm di terra, poi appena avrò il materiale butterò la sabbia e lo stallatico e rivangherò con la vanga a forca o la vanga normale in base alla durezza del terreno.
Una domanda, ma prendendo come riferimento le piastrelle del patio, la terra la devo lasciare al livello appunto del patio o leggermente più bassa?
Infatti si vede dalle foto dopo la vangatura: terra dura e zolle grosse e colore chiaro. Devi aggiungere moltissima sabbia grossa di fiume e letame maturo e incorpori con una motozappa.Ciao a tutti per avere una situaIone più “chiara” ieri ho fatto il test del barattolo. Ormai ha superato le 12 ore ma la situazione mi sembra tragica, io vedo la terra tutta argillosa. Queste foto sono dopo 11 ore ma ad oggi la situazione non è cambiata
Però anche quella di Bacchi, come quella di Zanutta nel primo link che ho mandato sopra, dice che è per massetti.Qualsiasi sabbia con indicazione che sia silicea va bene. Mai quella per massetti.
Best prato lo trovo costoso su tutti i prodotti.
Anche Bacchi con quella del Po va bene.
Per la granulometria puoi arrivare fino alla 0-5mm
Dovrei prendere questa credo allora:Devi andare sul sito del produttore e individuare quella silicea
Da li parte tutto
Bacchi, io l'ho comprata, vende anche la silicea
Il massimo risparmio non è con i sacchetti da 25kg bensì in BigBag da 1mc e anche di più se sfusa, alla sponda...valuta
Ciao admantix, ti vorrei chiedere un parere. Purtroppo il rappresentante bacchi mi ha dato un solo riferimento che in verità non ha quella sabbia. Ha questa, dici che potrebbe andare bene? Oppure ha quella sfusa ma jon so se ha questa del link Sabbia media MM.0-4 in sacco da KG.302,2 MC ovvero 2 bigbag da 1mc oppure 150 sacchetti da 25kg
Se volete provo io stasera, avevo della sabbia avanzata di quella marca (si trova alla tecnomat) che ho prontamente utilizzato per tappare dei buchi nel prato senza curarmi troppo di che tipo di sabbia fossePotrebbe essere silicea ma dubito in quanto dice che serve per i massetti.
Se riesci a prenderne uno di sacco lo apri e ci versi sopra un po di acido muriatico
Se non frigge puoi procedere
In caso contrario la sabbia non va bene