• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e prato fai da te

Admantix

Aspirante Giardinauta
Devi stendere ogni materiale su tutta la superficie e poi girare tutto insieme, più volte.
Terra e sabbia devono mischiarsi bene
Di conseguenza lo stallatico

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Il tuo obiettivo è quello di raggiungere un livello di 70% sabbia, 30% terreno. Dopodichè dovrai anche usare ammendanti (come lo stallattico) per rendere fertile il terreno.
Fai un bel minestrone di tutti i 3 ingredienti e via.

Buona fortuna :ciao: :ciao:

Jackk

Aspirante Giardinauta
Si immaginavo. Adesso finisco di sistemare tutto. Poi sono già d’accordo con il geometra che deve far venire un’azienda che crea giardini e mi metterò d’accordo con loro per farmi scaricare sabbia silicea magari 0-4. Tra oggi e domani voglio rimuovere tutti gli scarti e la terra in eccesso per avere una situazione pulita. Come consigliato toglierò i primi 5/6 cm di terra, poi appena avrò il materiale butterò la sabbia e lo stallatico e rivangherò con la vanga a forca o la vanga normale in base alla durezza del terreno.

Una domanda, ma prendendo come riferimento le piastrelle del patio, la terra la devo lasciare al livello appunto del patio o leggermente più bassa?

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il tuo piano non sono le mattonelle bensì l'aiuola coi sassi. A meno che non togli tutto...
Rispetto a quel piano rimani 1cm sopra in modo che quando si assesterà andrà in piano.
Chiaramente misure dopo la rullatura

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Si immaginavo. Adesso finisco di sistemare tutto. Poi sono già d’accordo con il geometra che deve far venire un’azienda che crea giardini e mi metterò d’accordo con loro per farmi scaricare sabbia silicea magari 0-4. Tra oggi e domani voglio rimuovere tutti gli scarti e la terra in eccesso per avere una situazione pulita. Come consigliato toglierò i primi 5/6 cm di terra, poi appena avrò il materiale butterò la sabbia e lo stallatico e rivangherò con la vanga a forca o la vanga normale in base alla durezza del terreno.

Una domanda, ma prendendo come riferimento le piastrelle del patio, la terra la devo lasciare al livello appunto del patio o leggermente più bassa?
Io ho fatto circa 70% sabbia e 30% torba, con aggiunta di stallatico pellettato

Alto