• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fai da te... troppo complicato ??

markus_81

Aspirante Giardinauta
Vi espongo la questione: mi sto stancando di innaffiare intorno a casa...e che con la "scusa" che prima o poi ci sarebbe da rifare tutto il prato vero e proprio non è mai stato approntato il discorso irrigazione automatica.


Volevo mettere su un impianto "basilare" a goccia che mi evitasse i tre mesi annuali di annaffiatura praticamente una sera si e una no... senza spendere uno sproposito


Le dimensioni generali però sono abbastanza "importanti",quindi non so se sia una cosa troppo complicata per il fai da te

dal rubinetto che ho segnato li in posizione centrale ho misurato una portata di 30l/min tutto aperto ( la pressione non la conosco)


L'idea che mi ero fatto rimuginando da un pò e leggendo qualche guida

Partendo da programmatore con 4 linee tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B00XNSIIVY...olid=1RKYGET13BOGF&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

e suddividendo il tutto in 4 zone
useri tubi da 16mm nelle varie aiuole a cui collegare principale pensavo a questi.

https://www.amazon.it/dp/B007VDJDB6...olid=1RKYGET13BOGF&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e questi
https://www.amazon.it/dp/B0045CH5TS...olid=1RKYGET13BOGF&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it


nelle aiuole lungo confine ( nella parte in alto del disegno) dove le piante sono più distanziate ( e più grossotte )in parte è siepe in parte rose potrei mettere anche i gocciolatori
https://www.amazon.it/gp/product/B0010KVCVA/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1


le domande a cui non so dare risposte sono:


la divisione in 4 zone con quella portata di acqua che ho, può bastare o rischio di non riuscire ad innaffiare fino in fondo ?

la tubazione dal programmatore alle aiuole va bene lo stesso da 16mm o dovrà essere più grande ? ( 20/25)
servisse più grande come la raccordo al tubo da 16 che ,sarò stupido io, ma non trovo un raccordo a T con ingressi da 25 e l'uscita a 16
 

Allegati

  • irrigazione-Modello.pdf
    275,5 KB · Visite: 4

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Mio personale consiglio, eviterei i claber e andrei su qualcosa di professionale

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al di là della finalmente sopraggiunta serietà degli articoli Claber ( sto parlando in riferimento alla loro fascia hobby e pro )....
io proprio , se di piante in piena terra si sta scrivendo, sconsiglio un impianto "a goccia" così come descritto.....
ma consiglierei vivamente e piuttosto un impianto ad ALA GOCCIOLANTE ....quindi niente aspersori o gocciolatori.....

MA tutto ció NON é adatto PER L'IRRIGAZIONE di un prato
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
tipo? mi affido in toto a voi più esperti, non volevo però spendere esageratamente

anche perchè visto che prima o poi il prato andrà sistemato a quel punto servirebbe di rimettere mano a tutto in maniera professionale ( da qualcuno del "settore" )... al massimo mi piacerebbe poter perlomeno riusare gli impianti messi adesso dentro le aiuole
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
al di là della finalmente sopraggiunta serietà degli articoli Claber ( sto parlando in riferimento alla loro fascia hobby e pro )....
io proprio , se di piante in piena terra si sta scrivendo, sconsiglio un impianto "a goccia" così come descritto.....
ma consiglierei vivamente e piuttosto un impianto ad ALA GOCCIOLANTE ....quindi niente aspersori o gocciolatori.....



pensavo che col passo a 30cm del forellino gocciolante non mi trovassi "preciso" nelle piante, ma se consigliate quello vado su quello


e si, le piante sono tutte su terra e per adesso il prato diciamo che non c'è, cresce quel che cresce :D quindi non c'è bisogno di innaffiarlo



con l'impianto ad ala la tubazione principale da 16mm andrebbe bene ?
ci vuole uno stabilizzatore/riduttore di pressione con l'ala ,giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con impianti ad ala sono basilari portata e pressione dato che di ali gocciolanti ve ne sono per ogni tipo di erogazione ....ma funzionanti con varie pressioni certe e specifiche
di tipo " a bassa pressione" sino a pressioni di una certa "alta pressione"....
pensare ora ad un regolatore é impensabile.....
PRIMA OBBLIGATORIAMENTE si devono conoscere pressione e portata ....poi se ne puó parlare...
si può benissimo misurare il tutto anche faidate basta solo pazienza , un manometro /misuratore e collegarlo subito dopo il rubinetto
aprirlo a c/ a metá e misurare quanta pressione segna e tenendo sempre aperto a metá il rubinetto con un contenitore graduato in litri ( esempio un buon innaffiatoio) misurare in un minuto quanta acqua viene fuori ....in base ai questi dati acquistare un ala gocciolante di caratteristiche pari calcolata sulla lunghezza ( ovvero se per irrigare l'aiuola in toto ti servono "più" ali gocciolanti e il tuo tot. X erogato è 30 lt minuto o tot all'ora é chiaro che dovrai acquistare , ad esempio, due ali gocciolanti eroganti max 15 lt/ minuto ciascuna)
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
Ok, non ho ben capito cosa è il manometro per l'acqua ma mi informerò... :)

Quindi anche te consiglieresti un impianto ad Ala gocciolante? La mia idea di mettere quei microirrigatori a 360° direttamente sul tubo da 16 quindi la accantono?
 

Mania2

Giardinauta
si trova anche a 4.00 euro da Leroy-merlin.
poi però bisogna fare la misura creando un collegamento alla rete nel modo opportuno
manometro.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, non ho ben capito cosa è il manometro per l'acqua ma mi informerò... :)
cavolo da sta risposta siam messi proprio bene.....
devi imbastire una cosa del genere
hqdefault.jpg
per farla più facile il manometro potrebbe essere tranquillamente messo dopo il rubinetto ( nella foto è prima ma il sistema è lo stesso) ....
ma anche....
....se vai in un iper del faidate ( leroy o brico ) a prendere il manometro nel reparto di idraulica, chiami un inserviente e gli spieghi a cosa ti serve..... sono sicuro che lui ti procura tutti i pezzi necessari per farlo o addirittura se glielo chiedi ti monta i pezzi e a te serve solo che te lo avviti sul rubinetto a casa....

Quindi anche te consiglieresti un impianto ad Ala gocciolante? La mia idea di mettere quei microirrigatori a 360° direttamente sul tubo da 16 quindi la accantono?
si assolutamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in buona sostanza ...SI.
non serve uguale uguale....
guarda davvero se non ti senti all'altezza fattelo fare e/o montare....oppure fattela misurare da qualcuno.
ma se non abbiano pressione e portata....non si ha l'idea del cosa comprare e montare.....insomma sicuramente qualcosa di raffazzonato spendendo dei soldi lo potrai fare pure ....ma poi avrai grandi possibilitá che per renderlo davvero funzionale ne spenderai altri....
meglio fare un buon lavoro sin da subito e solo quell'unica volta ....giusto?
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
in buona sostanza ...SI.
non serve uguale uguale....
guarda davvero se non ti senti all'altezza fattelo fare e/o montare....oppure fattela misurare da qualcuno.
ma se non abbiano pressione e portata....non si ha l'idea del cosa comprare e montare.....insomma sicuramente qualcosa di raffazzonato spendendo dei soldi lo potrai fare pure ....ma poi avrai grandi possibilitá che per renderlo davvero funzionale ne spenderai altri....
meglio fare un buon lavoro sin da subito e solo quell'unica volta ....giusto?


oggi viene l'idraulico a montarmi quel rubinetto in posizione centrale cosi come l'ho disegnato in pianta, perché tanto adesso ne ho uno in posizione troppo scomoda e questa è una cosa che a prescindere da tutto devo fare


sentirò lui se ha questo strumento per misurare la pressione? nel caso seguo quello che hai scritto nel post sopra? apri il rubinetto a metà e vedo quello che esce sia come pressione che come portata?
e riguardo al rubinetto, il classico da 1/2" va bene o ne serve uno un pò più grosso ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il rubinetto da 1/2 pollice va bene ....lo si saprá solo in base alla misura della sua erogazione (portata) e della pressione DINAMICA ( quella appunto erogata a c/a metà apertura....che piu o meno corrisponderá a quella che ci dovrebbe essere se ci fosse collegato l'impianto in funzione)
qua in questa sezione ci sta un 3D proprio esplicitamente dedicato
alla differenza tra pressione statica e pressione dinamica ....leggilo attentamente....

se vuoi far fare la misurazione all'idraulico avvisalo prima ....non è detto che si porti dietro un manometro e ammesso che invece possa averlo che tale manometro sia predisposto alla misurazione della pressione DINAMICA...
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
se il rubinetto da 1/2 pollice va bene ....lo si saprá solo in base alla misura della sua erogazione (portata) e della pressione DINAMICA ( quella appunto erogata a c/a metà apertura....che piu o meno corrisponderá a quella che ci dovrebbe essere se ci fosse collegato l'impianto in funzione)
qua in questa sezione ci sta un 3D proprio esplicitamente dedicato
alla differenza tra pressione statica e pressione dinamica ....leggilo attentamente....

se vuoi far fare la misurazione all'idraulico avvisalo prima ....non è detto che si porti dietro un manometro e ammesso che invece possa averlo che tale manometro sia predisposto alla misurazione della pressione DINAMICA...


ok, ora sento l'idraulico e nel caso intanto gli faccio portare rubinetto da 1/ 2 e da 3/4...
poi ecco: ok misurare i valori , ma che valori sarebbero considerati buoni da ottenere, altrimenti come capisco se basta il rubinetto da 1/2 o ne serve un altro?
 

Mania2

Giardinauta
ok, ora sento l'idraulico e nel caso intanto gli faccio portare rubinetto da 1/ 2 e da 3/4...
poi ecco: ok misurare i valori , ma che valori sarebbero considerati buoni da ottenere, altrimenti come capisco se basta il rubinetto da 1/2 o ne serve un altro?
fai montare una valvola/rubinetto da 1" costerà 5 euro di più ma almeno inizi a limitare le perdite di carico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fai montare una valvola/rubinetto da 1" costerà 5 euro di più ma almeno inizi a limitare le perdite di carico.
certo che però parte, con la derivazione da 1", da una tubatura da 1/2 pollice..... mettendo una tubatura di derivazione più grande della partenza/presa...poi non si abbassa ulteriormente la pressione X ?
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
certo che però parte, con la derivazione da 1", da una tubatura da 1/2 pollice..... mettendo una tubatura di derivazione più grande della partenza/presa...poi non si abbassa ulteriormente la pressione X ?

non so se ho ben capito, ma per specificare meglio : la tubazione sotto terra esistente su cui installo il rubinetto è ben più grossa di un pollice, Non ricordo di preciso ma che sembra sia una tubazione in PVC da una cinquantina di mm


In pratica dal mio pozzo va nel locale trattamento acque dove c'è la cisterna di accumulo da un migliaio di litri e l" autoclave da li me la rispedisce sia in casa che fuori




ecco: ma che valore di portata e pressione sarebbe buono da ottenere per vedere di arrivarci vicino ??
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma il tutto se parte da un pozzo con autoclave non lo avevi scritto ...( negli impianti TUTTE le info sono importanti ) le cose sono già più facili...e se il tutto diparte da un tubo ben più grosso il mio post precedente ha davvero poca importanza......dai le misure che poi si parte per progettare....
 

Mania2

Giardinauta
certo che però parte, con la derivazione da 1", da una tubatura da 1/2 pollice..... mettendo una tubatura di derivazione più grande della partenza/presa...poi non si abbassa ulteriormente la pressione X ?
No, al contrario, sezioni più grandi assicurano una minore perdita di carico e quindi minori abbassamenti di pressione/portata
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
il fatto che un pò mi preoccupa è che ad oggi ho un rubinetto, ma installato proprio a fine linea (del tutto opposto al locale trattamento acqua) saranno più o meno un 100 metri e quando collego il tubo per innaffiare non è che abbia proprio questa gran potenza (pressione)
 

Allegati

  • irrigazione-.pdf
    277,9 KB · Visite: 2
Alto