• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erinosi nella vite

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, già che nessuno ti risponde....ero interessata anch'io alla risposta! Comunque l'altro anno ho avuto lo stesso problema e anche quest'anno ci risiamo. Mi avevano consigliato di dare zolfo in polvere o bagnabile; un altro consiglio è stato di non dare nulla, che se l'attacco è contenuto non fa danni alla vite e uva, solo un problema estetico! E devo dire che alla fine lo scorso anno non ho dato nulla ed è andato tutto bene! Ora aspettiamo qualche altro suggerimento! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se intendi un antagonista, ne esistono in natura (es. acari fitoseidi e stigmoidei). I fitoseidi vengono anche allevati nelle biofabbriche e commerciati, ma non trovano impiego pratico contro il parassita in argomento, e neppure ti saprei dire se siano efficaci ove si volesse provare (dubito molto, cmq assai difficilmente funzionerebbero in un contesto come il tuo); peraltro tieni presente che in viticoltura l'erinosi non è un problema, e neppure si vede nei vigneti doc, in quanto gli usuali trattamenti anti-peronosporici e anti-oidici frenano lo sviluppo dell'eriofide della vite.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovrei sapere qualcosa di più, in particolare se hai un piccolo vigneto o un filare o anche meno. Nel primo caso e se vinifichi, più che altro suggerirei una difesa anti-peronosporica e anti-oidica con prodotti di tradizione (rame, zolfo) così che anche l'erinosi viene contenuta, diversamente lascerei stare.
 

eriqa

Florello
ho visto che l'erinosi si è molto estesa alla mia vite facendo sviluppare male anche i grappoli, quindi che cosa gli posso dare?
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ciao potresti mettere una foto ???
non so, io non ho mai visto attacchi al grappolo da parte di insetti. In primavera danni all'apice vegetativo capisco, ma in piena estate non mi sono mai capitati. Anche perchè con la prima passata di zolfo solitamente scompaiono.
Non è che ti confondi con un attacco di peronospora ormai larvata sul grappolo ???
 

eriqa

Florello
domani faccio foto, ha fatto sviluppare male il grappolo, io lo zolfo non l'ho messo mi hanno detto che non era necessario..te che mi consigli? esteticamente è brutta con questi bozzi
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
una vite in vaso già non è il massimo della vita ... le dimensioni devono essere grandi, a meno che non si sappia somministrare dosi adeguate di fertilizzanti ed un sacco di conoscenze abbastanza complesse ... quando si estirpano si possono vedere radici che hanno raggiunto il metro di profondità ... ma tu fino ad ora non hai fatto nemmeno un trattamento ? ma che tipo di vite è ? cioè, la vite che non prenda malattie è praticamente impossibile .. sono piante su cui si interviene con trattamenti preventivi almeno 6-8 volte l'anno nelle annate favorevoli .... mi è capitato di seguire aziende vitivinicole con programma bio arrivare in annate poco propizie anche a 20 trattamenti a base di rame e zolfo....
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
si lo so ma è stata presa per farci un futuro bonsai...per adesso non l'ho trattata con niente a parte il ramato...non so nemmeno che vite è perchè l'ho pagata pochissimo al vivaio e non aveva il cartellino..dimmi te cosa posso fare...
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Se riesci metti una foto ... da come la descrivi non sta messa proprio bene , quindi io fossi in te abbandonerei la filosofia bio e darei un antiperonosporico ed un antioidico entrambi sistemici ... anche un paio di passate di insetticida, con carenza come da etichetta, vista l'infestazione così elevata mi paiono abbastanza scontate.
Tanto per farti un'idea questi sono i bollettini fitosanitari della cantina sociale dove conferisco le uve diramati fino ad ora.

http://www.cantinadellaserra.it/trattamenti.htm
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
la pianta sta bene e l'attacco subito non sembra affatto grave e secondo me non è il responsabile dei danni al grappolo ... sembrerebbe immune da oidio e peronospora, quindi un'uva da tavola qualche incrocio con vitis labrusca . Quando era in fiore per caso colava ? gli acini che mancano non si sono proprio formati vero ? Mi viene da pensare ad un attacco al fiore da parte della tignoletta della vite alla prima generazione ... i due acini che si stanno disidratando sono per caso bucati ??? oppure un eccesso di azoto che ha portato alla colatura dei fiori ma mi sembra strano.
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
che intendi per colava? Gli acini che mancano credo che non siano stati impollinati...di concime gli ho messo solamente un po' di stallatico.
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ciao scusa per i giorni di "silenzio" ma ero via ... per colatura del fiore si intende questo:

All'impollinazione e successiva fecondazione segue l'allegagione. Questa fase si sovrappone alla fioritura e ha inizio, secondo i vitigni e la zona, in un periodo che di norma si estende dalla fine di maggio alla seconda decade di giugno. Durante questa fase si verifica il fenomeno della colatura o cascola. Si tratta di un fenomeno fisiologico che consiste nella caduta dei fiori, in genere quelli non fecondati, e che si distingue da quello della filatura, che precede sempre la fioritura. Le cause della colatura sono attribuite al concorso di molteplici fattori: le caratteristiche di morfologia e funzionalità degli organi fiorali, lo stato nutrizionale, le condizioni climatiche e, infine, fattori di natura patologica e agronomica. In quest'ultimo caso possono essere determinanti gli errori nella potatura e nell'irrigazione. La colatura è un'anomalia quando è eccessiva o insufficiente. La colatura insufficiente causa la formazione di grappoli eccessivamente compatti nei quali si hanno difetti di maturazione e una scadente qualità degli acini; è un fenomeno gravissimo nei vitigni da tavola, ai quali è richiesta la produzione di grappoli spargoli. La colatura eccessiva causa la formazione di grappoli eccessivamente spargoli con acini radi, difetto non accettato sia nelle uve da tavola sia in quelle da vino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vitis_vinifera


Non credo sia il tuo caso comunque dato che confermi di non aver praticamente concimato ... rimango dell'idea che sia un attacco di qualche tignoletta ... Dimmi qualcosa di quegli acini raggrinziti che si vedono ... sono bucati ?
Se vuoi posta altre foto, magari anche una della pianta nel suo insieme.
 

eriqa

Florello
allora dunque la colatura non è perchè la vite a perso alcuni fiori perchè non sono stati impollinati mentre altri si. quindi sono caduti nel periodo dell'impollinazione....gli acini non hanno nessun buco. ok venerdi metto altre foto.
 
Alto