• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erinosi (acari sulle folgie) e zolfo, come lo somministro?

Sicilian Butter-Cup!

Aspirante Giardinauta
I miei peri hanno l'erinosi, delle bollicine rosse che compaiono sulle foglie a causa di piccoli acari. Si curano con zolfo. Come devo fare a somministrare la giusta dose?
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

Hai due alternative.
Per usare il tradizionale zolfo in polvere a secco devi usare una solforatrice. I prezzi vanno dai 20€ (per quelle manuali a soffietto) in su: una buona solforatrice da spalla a batteria sta tra i 75 ed i 100€. I dosaggi dello zolfo in polvere si danno sempre per la superficie da trattare e generalmente sono tra i 2 ed i 4g per metro quadrato (20-40kg per ettaro) a seconda della cultura e della profilassi.
Lo zolfo bagnabile in polvere, invece, può essere applicato con qualunque mezzo d'irrorazione. Il dosaggio è tra i 10 ed i 30g per 10 litri d'acqua.

Se l'erinosi è già in corso devi fare un primo trattamento al massimo dosaggio seguito da uno a 2/3 di dosaggio a 15 giorni di distanza e da un altro a metà dosaggio dopo un mese. Aiuta anche ridurre il contenuto d'azoto nel corso delle concimazioni.
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta. Oltre agli antioidici (quali appunto lo zolfo) puoi usare qualunque prodotto efficace contro la peronospora: Iprovalicarb (venduto ad esempio con marchio Bayer Melody), fungicidi a base rameica e ovviamente la classica politglia bordolese.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
L'erinosi si cura propriamente o collo zolfo o con acaricidi. Gli altri rimedi da me offerti sono "paliativi"... funzionano ma fino ad un certo punto. :boh:

L'insetticida agli acari non è che faccia molto a meno che non sia un prodotto ad azione combinata insetticida-acaricida a base di prodotti quale l'Abamectina (ad esempio Compo Cliner). Controlla cosa hai dato e, nel caso sia un semplice insetticida, fai un trattamento collo zolfo o un acaricida specifico.
 
Alto