• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite Isabella/Fragola, problema ai germogli (clorosi?)

leodp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo l'erinosi del clinton l'anno scorso, che non ho trattato e non ha comportato alcun problema,
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/168107-malattia-vite-erinosi-o-fungo-muffa.html
...quest'anno ho un problema alla vite Isabella.

Le foglie sono ingiallite, i margini parzialmente secchi.
Non ho idea di cosa sia.
Puo' essere un problema di concimazione? Non ho dato niente quest'anno. L'anno scorso una volta un po di concime di pollame a inizio stagione, poi niente piu'.

Puo' essere una scottatura? Il sole e la pioggia vanno e vengono, ma le altre piante sono a posto.

Non ho mai fatto trattamenti a questa pianta (ha 5 anni), che del resto non ha mai avuto problemi. L'anno scorso ha prodotto in quantita'.

Attacco tre foto:
isabella1.jpg

isabella2.jpg

isabella3.jpg

Ciao, Leodp
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio che e' clorosi ferrica,
il terreno e' calcareo/argilloso e "qualcuno" quest' inverno ha esagerato con la cenere, che alza ulteriormene il Ph del suolo. La pianta e' la prima al'uscita di casa, probabilmente si e' cuccata piu' cenere di tutte le altre.

Oggi provo ad applicare ferro (per agrumi) sulle foglie.

Secondo voi dovrei anche cambiare qualcosa nel suolo? Ho letto che si potrebbe spargere acido citrico e ferro. Quanti grammi di acido potrei usare senza paura di danneggiare la pianta?

Leodp
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Tutto a posto, le nuove foglie sono normali e le prime si sono scurite, rimane solo qualche margine giallo.
Il clima non e' cambiato molto, quindi credo che sia stata proprio la concimazione fogliare ad aver risolto il problema.
 
Alto