• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erika che non FIORISCE!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Riuscite ad aiutarmi con questo dilemma che mi affligge da qualche anno?

Ho fatto un'aiuola completamente contornata di piante di erika ma, tolto il primo anno d'impianto, non sono mai più fiorite...

Le ho provate tutte... terriccio acido... potature... concime specifico...
Ma cosa è che sbaglio?:cry:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Riuscite ad aiutarmi con questo dilemma che mi affligge da qualche anno?

Ho fatto un'aiuola completamente contornata di piante di erika ma, tolto il primo anno d'impianto, non sono mai più fiorite...

Le ho provate tutte... terriccio acido... potature... concime specifico...
Ma cosa è che sbaglio?:cry:
ciao è possibile vedere 1 foto?

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Non ne ho a disposizione ora... forse nell' album che ho salvato sul mio profilo si intravvede qualcosa..
comunque non hanno un aspetto strano, anzi... a guardarle sembra che stiano proprio bene... crescono tantissimo ogni anno e io le accorcio per mantenerle con un aspetto ordinato ma... quando sarebbe l'ora della fioritura... NON ACCADE NULLA!!!

Riesci a darmi qualche dritta in merito?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le eriche si potano eventualmente solo dopo la fioritura dato che formano i boccioli sulla parte apicale cresciuta nell'anno, se le poti accorciando i nuovi rametti non fioriranno mai!

Ciao

roby61

Giardinauta Senior
Non ne ho a disposizione ora... forse nell' album che ho salvato sul mio profilo si intravvede qualcosa..
comunque non hanno un aspetto strano, anzi... a guardarle sembra che stiano proprio bene... crescono tantissimo ogni anno e io le accorcio per mantenerle con un aspetto ordinato ma... quando sarebbe l'ora della fioritura... NON ACCADE NULLA!!!

Riesci a darmi qualche dritta in merito?
ciao credo che le poti in un periodo sbagliato

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Le eriche si potano eventualmente solo dopo la fioritura dato che formano i boccioli sulla parte apicale cresciuta nell'anno, se le poti accorciando i nuovi rametti non fioriranno mai!

Ciao

Forse allora è proprio quello che sbaglio... io arrivo a potarle anche tre volte in un'estate... quindi dovrei potarle solo verso la fine di marzo/metà aprile e poi non toccarle più?

roby61

Giardinauta Senior
Forse allora è proprio quello che sbaglio... io arrivo a potarle anche tre volte in un'estate... quindi dovrei potarle solo verso la fine di marzo/metà aprile e poi non toccarle più?
ciao .la potatura di erica e calunna , camelia ,azzalee , rododendri e molte altre , devono essere eseguite subito dopo la fioritura x subito dopo si intende non oltre il mese dalla fine della fioritura , tra le calunne ed erica ve ne sono con fioritura estiva , vale anche x loro :si esegue 1 sola potatura alla fine della fioritura

Jane b.

Aspirante Giardinauta
ciao .la potatura di erica e calunna , camelia ,azzalee , rododendri e molte altre , devono essere eseguite subito dopo la fioritura x subito dopo si intende non oltre il mese dalla fine della fioritura , tra le calunne ed erica ve ne sono con fioritura estiva , vale anche x loro :si esegue 1 sola potatura alla fine della fioritura

Ti ringrazio tantissimo dei consigli... Prometto che quest'anno lascerò a riposo le cesoie... che fatica che mi costerà questa cosa... alle volte sembro "Edward mani di forbice"..:D

Spero che il sacrificio valga il risultato...:ros:

Alto