• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eriche, che succede?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quassù è il regno delle eriche, in giardino ho cespugli enormi, ma negli ultimi 2 anni c'è una progressiva essicazione (parziale) di alcuni di questi cespugli, ho notato addirittura che in una casa qui vicino ove avevano ricoperto tutto il giardino di eriche (non vi dico che spettacolo) le gran parte appaiono semi secche.
Non credo sia un problema di mancanza d'acqua perchè la cosa si verifica verso l'autunno, credo sia una malattia, ma quale?
Vi metto la foto di un cespuglio sano e un'altra di uno malato a pochissima distanza.
Qualche idea?

49580615118_b20f541336_b.jpg


49581115891_d2844dfeee_b.jpg


Ciao.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche le eriche possono soffrire di Phythopthora: hai provato con Aliette?
Ciao Kiwo, non ho provato a fare nulla, ho iniziato a preoccuparmi da poco, subdoravo fosse un problema fungino visto il periodo in cui si sviluppa, proprio verso la fine delle piogge autunnali alle porte dell'inverno, poi normalmente in primavera (almeno lo scorso anno) la cosa passa e migliorano decisamente.
 
Alto