• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbetta sintetica in terrazza?!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti...è da un pò di tempo che progetto di sistemare la terrazza. Ormai però quest'anno è passato e credo che se ne parlerà l'anno prossimo perchè aspettavo di iniziare i lavori di costruzione della scala che mi porta dal garace al terrazzo di casa..nel frattempo, dato che nei periodi di fine stagione solitamente ci sono molte offerte ho visto diverse erbette sintetice...navigando online ho trovato delle immagini molto belle di terrazze con erbetta finta...ora chiedo a voi più esperti di me:
1° l'erbetta sintetica va bene in terrazzo o lo danneggia creando umidità?
2° andrebbe posata con colle o materiali speciali oppure sarebbe meglio stenderla solo nella stagione estiva?
3° conviene metterne solo un tappeto di tot metri o ricoprire tutte la superficie?
queste sono le immagini trovate on line molto belle..danno proprio l'effetto di un prato.
prato%20sintetico%20terrazza.jpg

IMGP2734_large.JPG

però non consigliatemi il prato vero, non ho nè tempo nè pazienza per curarlo.
altra cosa l'erbetta sintetica che vorrei utilizzare sarebbe quella bassa,credo 8 mm che se non sbaglio si può facilmente pulire.
 

Geko21

Giardinauta
Ciao, io ce l'ho sul balcone ma d'estate la metto e poi quando inizia il freddo la tolgo. L'avevo anche su una scalinata in ferro e a causa dell'umidità il ferro si è talmente arrugginito che si sono creati dei buchi quindi si tieni in considerazione che l'umidità sotto può creare dei problemi. Magari essendo una superficie molto amplia è più difficile che si infiltri l'acqua di lato.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
....non voglio sembrare maleducata, ma questa mi mancava!No dai, l'erba finta no. Piuttosto fai una colata di quelle nuove resine da esterno se il pavimento non ti piace, o metti del legno ad incastro, ma l'erba finta...è che non concepisco il concetto è come comprare al proprio figlio un cane robot..o hai un cane vivo o non l'hai.Scusa ma non ce l'ho fatta a trattenermi.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh...io parlo del terrazzo, cioè la loggia, non so se mi spiego...non la terrazza che potrei avere come prolungamento della casa, ma il terrazzo, quello sopra la casa...pavimentarlo mi sembra assurdo non è il caso... e mettere il pavimento in legno autobloccante che va in giardino e che è pure rialzato sarebbe senza senso...non ti scandalizzare troppo ivydog...c'è di peggio...l'erbetta sintetica la mettono pure nei giardini :lol::lol::lol:....dopo la notizia shock sei ancora vivo/a?:eek:k07: ...cmq a me piacerebbe l'erbetta vera, sia chiaro...ma non è possibile metterla sul terrazzo, troppa manutenzione...io pensavo semplicemente di metterla solo sotto un gazebo per esempio...niente di che. cmq se esiste ci sarà un motivo...non è che su tutte le terrazze si può creare il vero prato e la colata di resina che è pur sempre plastica secondo te sarebbe più bella???? de gustibus
ma sui mattoni del solaio non credo che vadano bene...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
arghhhhh, ho avuto un attacco: erba finta in giardino! Defibrillatore!Ok, sono seria:ma il costruttore come aveva pensato di finire il terrazzo?non certo lasciandolo al grezzo o con l'erbetta imbalsamata? E poi ci pensi agli insettini,alla polvere, alla pioggia, alle foglie....
 

MARINA201080

Giardinauta
:fischio: io non mi scandalizzo più di tanto ... però rifletto sulla praticità della cosa ... in mezzo ai fili di finta erba ci finirà di tutto e saresti costretta a passare l'aspirapolvere come sui tappeti :squint: e poi se non è riparata prova a pensare alla polvere che ci si forma sopra ... non mi sembra neanche così semplice da pulire ... boh anche per me è meglio una bella piastrella, adesso ne fanno molte in gres che ricordano la pietra naturale, sono belle e molto resistenti
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusate il ritardo.....:fischio:
ivydog...terrore eh?? per me è una ca.gata l'erbetta sintetica in giardino...assurda...in terrazza ci avevo pensato per avere l'effetto verde...che non avrò cmq...perchè effettivamente si sporcherebbe come dice anche marina...ok ok ho detto una fesseria...ma se mi son consultata con voi un motivo ci sarà....:love_4:
belle le immagini della posa del pavimento...sembrano lastre in pietra, davvero molto belle...o così oppure lascio direttamente la pavimentazione originale del terrazzo che è simile a questa però in mezzo alle fughe non c'è erbetta ovviamente
0255232.jpg

sono delle lastre di pietra che da noi si chiamano chianche, non so se le conoscete.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io avevo sentito di terrazzi coperti con erba sintetica, ma mi da un'idea di sporco..come la moquette:secondo me poi non riesci mai a pulirla come dovresti..esteticamente le foto che hai visto su internet erano belle, ma io sono decisamente contraria, meglio piastrelle, più o meno rustiche, a seconda dei gusti
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sai cosa rosita? più che lo sporco che si può depositare sopra l'erbetta (che cmq sarebbe in effetti noioso da pulire anche con un'erbetta sintetica molto bassa) mi preoccupa molto il sotto...non vorrei che raccogliesse acqua, umidità....l'effetto è carino...ma ci sono molte incognite...probabilmente vedrò di prendere o un pavimento in pietra o lasciare quello che c'è...credo che cmq se ne parlerò l'anno prossimo però....quest'anno ormai è andato....altro dilemma son le fioriere...a me piacerebbe l'effetto aiuola ma mi preoccupano sempre le possibili infiltrazioni.
 
Alto