• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbetta del “bonsai”

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Premetto che sto per parlare di un ficus Retusa E sono consapevole che questa pianta teoricamente non fa parte dei bonsai ma nel parlerò come se fosse un bonsai
Circa due settimane fa questo bonsai fu regalato a mia madre e io subito l’ho rubato perché mia madre alla nomina di essere non pollice nero ma peggio tra parentesi intanto le ho dato una piccola pianta di peperoncino per insegnarle come sicuro le piante e poi quando sarà abbastanza pronta le darò un’altra pianta un po’ più difficile e poi questo bonsai

Sembra star bene però io essendo un novizio a questo tipo di piante che spesso vengono adornate con muschi oppure erbette diciamo questa pianta mi è arrivata già in questo stato e non penso che l’erba sia messa molto bene , quindi : sapreste spiegarmi di cosa si tratta questa erbetta e come curarla o abbellirla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
8037d346d48f0a1afd15004178cab6ae.jpg

7645306111e8cfe6e64cf39b5c5c99a7.jpg

9119df94677a13e80d9f2d3f16b1162e.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un retusa, ma un ginseng.
il vaso è forato sotto?
per "l'erbetta" è muschio; toglilo, non serve a nulla, anzi, non ti fa capire quanto il bonsai ha bisogno di acqua.
puoi anche potarlo, per accorciarlo un pò

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
non è un retusa, ma un ginseng.
il vaso è forato sotto?
per "l'erbetta" è muschio; toglilo, non serve a nulla, anzi, non ti fa capire quanto il bonsai ha bisogno di acqua.
puoi anche potarlo, per accorciarlo un pò

Per quanto riguarda il nome Il ficus "ginseng" non esiste, si tratta di un ficus,
generalmente della varietà Retusa, che viene
formato mediante una tecnica per far che
assomiglie a una radice di ginseng. Da questo viene poi chiamato ginseng ma più che altro perché il termine risulta più piacevole a noi
Il vaso l’ho forato io immergendolo in acqua e utilizzando un trapano chiaramente perché non facendolo dentro l’acqua il vaso si sarebbe spaccato essendo in ceramica

Il muschio comunque in realtà il mio desiderio è quello di tenerlo perché molto piacevole alla vista e non ritengo che per me non sia una difficoltà capire quando il “””bonsai”””( essendo che non è un bonsai) ha bisogno di irrigazione anche perché ci sono molti modi per capirlo

ma la mia domanda era : come posso tenere il muschio sano?

aurex

Esperto di Bonsai
per mantenere il muschio sano dovresti tenere la pianta all'esterno e tenerlo sempre umido....questo potrebbe generare due problemi:
temperature troppo basse per il tipo di essenza e eccessiva umidità del terriccio.....a te la scelta:su:

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
per mantenere il muschio sano dovresti tenere la pianta all'esterno e tenerlo sempre umido....questo potrebbe generare due problemi:
temperature troppo basse per il tipo di essenza e eccessiva umidità del terriccio.....a te la scelta:su:

In pratica se così fosse converrebbe cambiare il muschio ogni tot di tempo

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Alla fine l’ho potato , modellato è aggiunto due tipi diversi di muschio
Questo è il
Risultato
426de60fb763c9198866e021e59af042.jpg

Prima
5448ded60a58eac201998861db7ff1e6.jpg

Dopo

Grazie per l’aiuto