• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Erbetta" dai fiorellini azzurri

C

Carla

Guest
Ciao a tutti, per la festa della mamma mio figlio mi ha regalato una bella piantina da appendere al porticato. E' un bel cespuglio leggermente ricadente sembra erbetta. E' morbidissima, le foglie sono molto piccole. A me non sembra una sola pianta ma tante piantine molto vicine da formare un cespuglio, non ho potuto vedere bene perché solo a toccarla si appiatisce, anche nel darle l'acqua devo stare molto attenta perché si "corica" subito però poi si riprende facilmente, basta sistemarla con le mani. I moltissimi fiorellini sono piccole margheritine di un azzurro pallido. Purtoppo mio figlio ha dimenticato il nome, dice che é un nome "strano", ricorda solo che deve stare al sole, il terreno deve essere sempre umido ed é originaria dell'Australia. Sapete dirmi che pianta é? Ciao e grazie.
P.S. al tramonto i fiorellini si chiudono.

[ 13-05-2002: Messaggio scritto da: Carla ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Prova a vedere se puo' essere una Brachycome.
Dalla descrizione potrebbe essere.
Su cerca immagini di google ce ne sono tante.
ciao rita
 
C

Carla

Guest
Grazie Rita,la mia assomiglia moltissimo alla brachycome multifida dilitata, anzi direi che è proprio quella, non riesco però a vedere le foglie, quelle della mia sono dentellate per caso hai presente come sono le foglie? Se qualcuno lo sa per favore può aiutarmi? Sapere come sono le foglie mi darebbe la certezza che quella pianta è proprio la mia. Scusatemi se chiedo troppo, prometto che per un po'(due o tre giorni)
non vi disturberò più. Ciao e grazie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Carla,
è questa?


pat17.jpg


E' il cartellino che aveva la mia, ce l'ho anche blu.

Per vederla meglio vai in questo sito www.armoniadicolori.it

la trovi descritta come "outback plants"

famiglia asteracee nome scientifico brachycome augustifolia

Ciao Pat
 
C

Carla

Guest
E' lei, si vedono bene anche le foglie. Grazie Rita e Pat siete in gambissima. Ciao, ciao.
 
C

Carla

Guest
Ciao, ho ripescato questo vecchio messaggio perchè ho ancora bisogno di un vostro consiglio su questa pianta. Dopo mesi di fioritura continua sembra abbia finito il suo ciclo vitale. Infatti si sta "seccando". Sapete dirmi come trattarla? E' perenne o annuale? Dovrebbero essere caduti i semini nel vaso e dintorni posso sperare di vederla rispuntare? forse dovrei tagliarla... Scusate troppo domande, per favore ditemi cosa devo fare e lo farò. Ciao e grazie.
 
Alto