• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe erbette erbacce

Asclepias

Giardinauta Senior
Ma voi, come fate con le erbacce?
Speravo di star via solo 7 giorni e invece sono diventati quasi 11: Troppi per un giardino che si vorrebbe sempre ordinato. Pur senza aver mai piovuto, anzi, le erbe di ogni tipo sono cresciute in ogni dove e quanto! Più veloci della luce e mi viene quasi lo sgomento a riprendere decespugliatore per le aree più grandi, i pergolati ed i vialini, e guanti e manine per quelle fra le dalie, le zinnie, led gaillardie, le ortensie. Intanto la pioggia di questa notte mi è d'alibi per ritardare l'inizio delle "operazioni", mi riposo, mi guardo intorno e mi godo quel che c'è: le rose in stanca dopo lo stress della prima fioritura, le lavande che in qualche punto hanno invaso il vialetto, gli agrumi in forte ripresa, le ortensie che stanno esplodendo, le lantane sofferenti, le zucche che sono nate, i pomodoro che crescono...
Ciao da Antonio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io ho un metodo infallibile: se non puoi vincerli unisciti a loro!! ;)
E cosi le erbacce del prato sono diventate parte del prato stesso e vengono tagliate insieme ad esso.... una robustissima Bignonia che ricresce sempre è diventata la rampicante "ufficiale" della ringhiera davanti.... e la cicoria nata spontanea è diventata la mia principale attrattiva :D

Scat


PS: ma naturalmente il mio non è esattamente un "giardino" degno di questo nome... :(

[ 14.06.2004, 17:10: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Chi è fortunato ha un giardiniere fisso, gli altri (me per prima) non fanno altro che estirpare, tirare, tagliare, pulire, legare, modellare, ...........
Proprio l'altra sera mi son detta: ma se continui così, sto giardino e ste piante quando te le godbi? E intanto mi sono abbassata per tirare altre erbacce.
Ciao
 
M

micio

Guest
Ebbene si Antonio,
le erbacce non vanno in ferie, anzi spesso crescono più rigogliose delle piante che curiamo.
Io un giardino non ce l'ho e quindi nemmeno questo problema.
Ho visto però che nell'azienda dove lavoro hanno risolto con il telo da pacciamatura ricoperto di ghiaia bianca, mentre ai bordi delle aiuole fiorite hanno usato lapillo vulcanico, che non è male a livello visivo, qui da noi la terra ha lo stesso colore,ed è anche economico.
Oppure c'è il metodo tradizionale: armarsi di santa pazienza ed estripare a mano :D
 
H

Hobbit

Guest
Ho passato il fine settimana ad estirpare erbacce cresciute ovunque, ma specialmente tra i fiori, ma non era erbaccia normale...aveva delle radici paurose... credo fosse gramigna... ne ho strappata talmente tanta che i muscoli delle braccia sono molto doloranti...
Meno male che oggi ho lavorato....
Ciao
Anto
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Oggi, anzi ormai ieri sera, mi stavo facendo prendere dallo sconforto e stavo per chiamare un giovane per darmi una mano per le erbacce. Poi ho guardato meglio e, precedendo l'affermazione di Elena-Eltu, mi sono detto: calma Antonio, basta cominciare, piano piano, tanto nessuno ci rincorre. D'accordo che forse domenica o lunedì arriva la "padrona" ma potrei lasciargliene un poco e intanto mostro tutta la buona volontà.
A parte gli scherzi, ho trovato tante erbe ma anche tante belle cose, cresciute, fiorite o di imminente fioritura. Ho trovato anche qualcosa di tramortito (le lantane appena piantate) per la poca acqua avuta dall'ometto che si era offerto di rincurarle.
Oggi (ieri) ho tolto i boccioli sfioriti delle rose (una cassetta di una decina di chili).
Buona notte e sogni d'oro, Antonio
 
F

Forrest Gump

Guest
Caro Antonio, io ho notato che dove l'erba è stata seminata molto fitta, e dove si è propagato il trifoglio, le erbacce non crescono.
Questo comunque è vero sempre al 90%: per cui ogni tanto, una passeggiata lungo il prato, con un piccone in mano... e giù un colpo sotto la radice delle erbacce, per estirparle in fretta...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Regola d'oro: mai fidarsi degli inesperti anche se di buona volontà. Il giovane di cui sopra, purtroppo, è venuto a mia insaputa; ha fatto alcuni metri di pulizie, ma ha pure spianato un piccolo semenzaio aperto con piantine di Clarchia e Portulaca. Peccato, ma da domani procedo da solo, un poco alla volta, ma ce la farò.
Ciao, Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro amico Forrest, quasi nuovo amico, non si tratta di erbe, erbette ed erbacce in un prato, ma in mezzo alle rose, alle dalie, fra i pirus, nell'agrumeto... Io ho un giardino molto molto ricco e molto molto misto.
Già quest'inverno avevo sollevato il problema, chiedendo lumi e consigli sull'opportunità di una pacciamatura generale o di un prato (dicondra, per esempio) anche in mezzo alle aiuole.
L'alternativa a tutto è manina, zappetta e rastrello e in qualche caso aiuto dal decespugliatore.
Ciao, Antonio
 

elleboro

Florello
Antonio,leggi I Giardini portati dal Vento, ne vale la pena perchè è un bellissimo libro. E per te può essere consolatorio...

Poi niente di meglio che una bella pioggia per poi strappare le erbacce... Io ho un piccolo giardino ma le erbacce mi turbano solo a primavera. Adesso è talmente folto che le erbacce non trovano quasi spazio.
 

Traudi

Guru Giardinauta
solo a parlare di erbacce mi viene male. Per me è una lotta continua, sempre a schiena piegata a strappare estirpare. Inoltre ho numerosi reticolati sotto terra quindi anche ad estirpare serve a poco, rispunta più in là. uffà...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per la condivisione del problema e della fatica. Credo che almeno il 50% del lavoro in un giardino consista proprio nel pulirlo dalle erbacce.
Caro Elleboro: "I Giardini portati dal Vento", autore ........, editore ..........
Grazie e ciao, Antonio
 
Alto