• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche in vaso con macchioline bianche

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Le mie piantine di menta e timo hanno un problema...

IMG_2494.jpg IMG_2492.jpg

e' un fungo?

ho tolto le foglie con le macchioline bianche dalle piante, ma ho paura che non sia sufficiente a fermare il fungo.
Ho i vasi sul davanzale della cucina e uso le piantine per cucinare quindi vorrei un rimedio naturale...

Grazie per i suggerimenti.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao :) Ho lo stesso problema con la mia menta. Ma nel mio caso non si tratta di un fungo ma di punture di insetti. Credo che anche le tue piantine abbiano questo problema. Prova a guardare sotto le foglie e vedi se noti dei piccoli moscerini :Saluto:

Marcello

Master Florello
Buonasera a tutti!

Le mie piantine di menta e timo hanno un problema...

Vedi l'allegato 147536 Vedi l'allegato 147537

e' un fungo?

ho tolto le foglie con le macchioline bianche dalle piante, ma ho paura che non sia sufficiente a fermare il fungo.
Ho i vasi sul davanzale della cucina e uso le piantine per cucinare quindi vorrei un rimedio naturale...

Grazie per i suggerimenti.

ciao,
prendi le forbici e taglia a zero tutte le parti malate.Più naturale di cosi' non è possibile.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
aedesy mi faresti vedere delle foto delle foglie della tua menta per confrontarla con la mia? hai anche una foto dei moscerini? Sai come si chiamano?

Marcello, come dicevo all'inizio, ho gia' tolto le foglie macchiate, ma non credo si possa considerare una soluzione definitiva. a meno che non mi stia suggerendo di buttare tutto e comprare una nuova piantina! :D

Grazie a tutti e due per esservi interessati... Davvero!

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
aedesy mi faresti vedere delle foto delle foglie della tua menta per confrontarla con la mia? hai anche una foto dei moscerini? Sai come si chiamano?

Marcello, come dicevo all'inizio, ho gia' tolto le foglie macchiate, ma non credo si possa considerare una soluzione definitiva. a meno che non mi stia suggerendo di buttare tutto e comprare una nuova piantina! :D

Grazie a tutti e due per esservi interessati... Davvero!

Probabilmente sono afidi o quelle moschette saltellanti tipo aleurodidi o metcalfa.
Usa il macerato d'aglio sapone di marsiglia e peperoncino.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Cara Ladyoscar80,

non ho trovato i moscerini da te indicati, ma del macerato di aglio non può fargli male quindi proverò sicuramente!
Certo la menta avrà un aroma particolare...

Vi faccio sapere senz'altro come procede.

aedesy, voglio vedere le tua menta!!!!

A presto!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Effettivamente tutte le piante di menta che ho avuto avevano questo problema, erano dei moscerini minuscoli giallo/marroncini grandi 1mm...

• Like
Reactions: Pam

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao Barbara scusami ma in questi giorni ho avuto problemi di accesso al forum. Domani, se tutto funziona, ti metto le foto :Saluto:

Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao ecco come promesso le foto. Ci sono alcune foglie di menta oltre a ad una della salvia che presenta gli stessi puntini. L'insettino che vedi sul bordo del vaso è caduto da una foglia della menta mentre la giravo per controllare. Dorebbe essere lui il responsabile delle punture. Tieni conto che la mia menta, a differenza della salvia, come si vede ha anche qualche colonia di afidi e non so se questi possono fare questi puntini sulle foglie :Saluto:

http://imageshack.us/a/img543/4403/p1060306x.jpg
http://imageshack.us/a/img401/4756/p1060307z.jpg
http://imageshack.us/a/img401/8519/p1060308s.jpg
http://imageshack.us/a/img254/5498/p1060310g.jpg
http://imageshack.us/a/img707/7893/p1060311n.jpg

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Caro Aedesy,

grazie per le foto.

In verità non mi sembrano le stesse macchie... ma chissà.

A forza di togliere foglie macchiate di menta e timo ne sono rimaste poche...

Penso che dovrò eliminare le piante e comprarle nuove!

Grazie comunque a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io le ho sempre usate comunque... Anche con le macchie, poi di menta... É indistruttibile, i polloni generalmente sono sani e le macchiette a me scompaiono in settembre e in ottobre sono perfettamente sane

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora avuto iil coraggio di tagliare le piantine a zero, ma la menta non ha più macchioline anche se ha un aspetto un po' triste (magari poi posto una foto).

Il timo deve avere degli insettini (afidi?) come diceva Aedesy perchè ho trovato le larve di coccinella che ci pascolavano sopra...

Grazie al forum sono riuscita a riconoscerle e non le ho eliminate!

Diciamo che usare il timo con i pidocchi non mi invoglia tanto...

idice

Giardinauta Senior
Menta e timo sono fortissimi non hanno problemi di potature drastiche... a volte mi è capitato di tagliarle cosi sono sempre rispuntate.
Se la menta è triste forse è anche un problema di terreno, troppo umido forse?

Alto