• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con macchioline bianche

Valentina Consonni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
è da un pò di tempo che le mie piante aromatiche si stanno riempiendo di macchioline bianche.
Tutto è partito dall'origano ed ora le macchie si stanno estendendo a tutto il balcone!

Vi allego le foto delle piantine interessate.

Non so se potrebbe servire ma:
- l'esposizione al sole diretto è dalle 9 alle 13
- quando muovo le piante iniziano a volare degli insetti, come se fossero moscerini
- nella pianta di origano iniziano ad esserci delle macchioline più scure

IMG_3264.jpg IMG_3262.jpg IMG_3261.jpg
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina,
io ho il tuo stesso problema nella salvia e non sono mai riuscita a risoverlo, anche perchè essendo piante aromatiche mi rifiuto di trattarle con qualsiasi cosa. Nelle mie, ogni anno e puntualmente, si appoggiano per tutta la bella stagione delle minuscole cavallettine/farfalline verdi, una volta avevo fatto anche una ricerca, mi sembra si chiamino cicaline, ma non ricordo più esattamente, e lasciano questi danni, presumo succhino la linfa. Purtroppo non ho mai provato rimedi naturali, so che qualcuno usa acqua e sapone di marsiglia o macerato di aglio/ortica, sinceramene non so se funzionino. Spero che qualcun'altro ti possa aiutare. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova con azdaractina, piretro e similari. L'importante che siano registrati per aromatiche o almeno ortaggi.
 
Alto