• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacee antinfestanti sotto alle rose

R

Riverviolet

Guest
Ahaha, ti capisco anche quì ne è venuta giù parecchia, però le piante sembrano esserne contente.
Per il momento.
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao.....al quesito di AL THOR...Ciao a tutti dopo un lungo silenzio ricompaio dalla mia ispanica avventura per farvi una domandina.
Sotto le rose ho una porzione del giardinetto molto esposta al sole (Sud puro) dove progressivamente l'erba è stata sostituita da delle infestanti molto fastidiose delle quali non so il nome.
Corrono a filo d'erba e ogni paio di cm si ancorano al suolo. Sono appena reduce dalla faticosa opera di eliminazione ma non ho molta voglia di rimettere l'erba (dovrei rifare tutto il prato) ed ecco quindi l'idea di mettere un erbacea perenne che competa con questa piaga e dia un po' di colore in estate.
Il problema è he se so poco di giardinaggio in generale di erbacce perenni non so proprio nulla!!
VOrrei qualcosa che abbia una fioritura estiva, che non patisca una esposizione a sud e non cresca troppo in altezza.
Aspetto i vostri gentili un consigli!!!!...... sento di consigliarti delle LAVANDA.....che ben si accosta con le rose...avrai un piacevole cuscino grigio tutto l anno...fiori profumati d estate e la compagnia d insetti e farfalle attirate appunto da questa piacevole piantina!...Francesco
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Allora il terreno si sta velocemente asciugando e in particolare non ristagna in quella zona! :eek:k07:
I sedum sulla targhettina son definiti sedum acre, sono nanissimi e arrivano al max a 5cm. Li conoscete?

Per la lavanda ci avevo anche pensato. Però sporca molto ed è eccessivamente alta....però già l'altr'anno l'avevo presa in seria considerazione.
Grazie...seguiranno aggiornamenti!
Se non ci sentiamo Buona Pasqua!!!!
 
G

ghislaine

Guest
anche il timo è un ottimo coprisuolo, profumato ed utile in cucina....:cool2:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ciao.....al quesito di AL THOR...Ciao a tutti dopo un lungo silenzio ricompaio dalla mia ispanica avventura per farvi una domandina.
Sotto le rose ho una porzione del giardinetto molto esposta al sole (Sud puro) dove progressivamente l'erba è stata sostituita da delle infestanti molto fastidiose delle quali non so il nome.
Corrono a filo d'erba e ogni paio di cm si ancorano al suolo. Sono appena reduce dalla faticosa opera di eliminazione ma non ho molta voglia di rimettere l'erba (dovrei rifare tutto il prato) ed ecco quindi l'idea di mettere un erbacea perenne che competa con questa piaga e dia un po' di colore in estate.
Il problema è he se so poco di giardinaggio in generale di erbacce perenni non so proprio nulla!!
VOrrei qualcosa che abbia una fioritura estiva, che non patisca una esposizione a sud e non cresca troppo in altezza.
Aspetto i vostri gentili un consigli!!!!...... sento di consigliarti delle LAVANDA.....che ben si accosta con le rose...avrai un piacevole cuscino grigio tutto l anno...fiori profumati d estate e la compagnia d insetti e farfalle attirate appunto da questa piacevole piantina!...Francesco

Io sto combattendo le infestanti con Cerastium Tomentosum con ottimi risultati. Rimane molto basso e le ramificazioni formano in breve tempo un denso cuscino argentato che non permettono alle erbacce di svilupparsi.
Viene bene in pieno sole, ha bisogno di poca acqua ed inizia a fiorire piu' o meno in questo periodo:Saluto:
 
Alto