• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccia o fiore meraviglioso?

allyna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
in un mio vaso sono spuntate due piantine .... direi che sono erbacce ma prima di strapparle volevo assicurarmi che non fossero due fiori di rara bellezza capitati per caso sul mio balcone?
che ne dite, che piantine sono? strappo o tengo ?
Grazie a tutti!

IMG00096-20110517-1655.jpg IMG00097-20110517-1655.jpg

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao allyna,

a prima vista mi sembrava basilico, però forse è una petunia...
Aspetta il parere dei più esperti

Ciao

Papyrus

Master Florello
Ciao, aspetta non tagliare.. anche a me sembra che sia una pianta da fiore.. vedrai sarà una bella sorpresa :)

allyna

Aspirante Giardinauta
Wow! che bello! l'attesa mi uccide .... cosa nascerà mai dal mio umile vaso ?!? il giardinaggio non è uno sport per signorine :)

pensionato

Aspirante Giardinauta
La pianta che hai buttato al 100% non era una phytolacca americana il colore del gambo è diverso e molto più carnoso ,al massimo la somiglianza era con la petunia. Inoltre sono solo parzialmente daccordo con marco.enne,perchè i germogli della phytolacca americana in primavera quando sono alti 20-25 cm si raccolgono e si mangiano come gli asparagi e sono ottimi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella postata da me era una pianta adulta quella postata da alyna era giovane nel web ci stan altre foto anche della pianta giovane......a me poi, di loro , ne vengon su una "marea" e ci sta, ci sta anche di gambo ....(comunque ho postato con il :confuso: appunto grattata di capoccia e confuso) ........e che i germogli della pianta giovane si potessero mangiare :confuso: nun lo sapevo

ian7771

Maestro Giardinauta
secondo me non era la stessa pianta...ad iniziare dalla foglie pelosette in una e liscie nell'altra......ma ormai.....:)

pensionato

Aspirante Giardinauta
Concordo la fitolacca ha fin da germoglio il gambo conico carnoso lisci e vuoto all'interno cone una canna di colore bordò scuro le foglie sono lisce e lucide quelle postate sono pelosette e vellutate il gambo è sottile é verde come quello delle petunie purtroppo essendo stata sradicata non vedremo l'evoluzione della pianta

Mirko's

Giardinauta Senior
Quella in foto è comunque un'erbaccia...almeno per me! Ne crescono a migliaia identiche a casa mia e ogni volta io a estirparle...uff!

Federica

Master Florello
ho dato retta a marco enne .... buttata!

ma no...potevi aspettare un pochino, magari era una petunia dai fiori rosa velluto.....
anche se velenosa non significa che ti fa morire all'istante,
non farti spaventare da marco....ahahaha!!!!:lol::lol::lol:
Eravamo curiosi e adesssso che famoooo.......:storto::storto::storto::storto::Saluto::Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo la fitolacca ha fin da germoglio il gambo conico carnoso lisci e vuoto all'interno cone una canna di colore bordò scuro le foglie sono lisce e lucide quelle postate sono pelosette e vellutate il gambo è sottile é verde come quello delle petunie purtroppo essendo stata sradicata non vedremo l'evoluzione della pianta
ragà nun sono (erano) petunie
queste sono petunie
http://www.posiepatch.org/images/flowers/BurgandyFrostPetunia.jpg
http://www.underwoodgardens.com/images/Wild Petunia1.jpg
forma attaccattura dimensione distribuzione e numero di foglie oltre che per il fusto .......nun ci siamo........petunia proprio nun pare
pensionato non tutte le phytolacche sono degli "amaranti" nel fusto
http://chestofbooks.com/flora-plants/flowers/Wild-Flowers-New-York/images/Phytolacca-americana.jpg
http://luirig.altervista.org/cpm/albums/leo-m2/normal_leo-mic-Phytolacca-esculenta-1230.jpg
e comunque allyna le ha "sradicate" sarei curioso di sapere come era la radice......

Alto