• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce prato inverno

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Il mio prato si stà riempendo di un erbaccia, credo sia il trifoglio. Come mi comporto? Premetto che gran parte è stata riseminata in ottobre.
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai una foto, perchè questo non è proprio il periodo ottimale per il trifoglio.....per l'oxalis invece si.
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ecco..sono invaso in tutto il prato..aiuto
 

Allegati

  • IMG-20160107-WA0005.jpg
    IMG-20160107-WA0005.jpg
    677,3 KB · Visite: 10
  • IMG-20160107-WA0004.jpg
    IMG-20160107-WA0004.jpg
    538,1 KB · Visite: 10
  • IMG-20160107-WA0003.jpg
    IMG-20160107-WA0003.jpg
    589,2 KB · Visite: 14
  • IMG-20160107-WA0002.jpg
    IMG-20160107-WA0002.jpg
    494,4 KB · Visite: 17
  • IMG-20160107-WA0001.jpg
    IMG-20160107-WA0001.jpg
    373,1 KB · Visite: 15

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rallegrati....non è nè trifoglio ne oxalis, bensì Veronica (occhi della madonna) . Una infestante piuttosto invasiva ma con vita breve. Con l'avvento della bella stagione farà i fiorellini azzurri per poi scomparire con i tagli. E' comunque diserbabile con apposito selettivo per foglie larghe
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Grazie. Come mi comporto con il diserbo? Lo faccio ora o aspetto e che prodotti usare, Non so se usare l'antigerminello perchè vorrei infoltire il prato con una trasemina. Potresti darmi indicazioni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se approfitti di una giornata soleggiata (vista anche la tua posizione geografica) puoi attivarti anche in questo periodo. Come prodotti puoi andare in consorzi agrario e chiedere Dicotex, Evade....insomma un diserbante selettivo per LARGHE FOGLIE.
Avendo poca superficie fogliare, magari sarà il caso di ripetere il trattamento dopo 10 gg. Applicare le dosi di etichetta.
Se usi l'antigerminello ora, a marzo NON potrai traseminare.....quindi NISBA!!!!
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ho del dicamba..l'unica xosa e' che ho riseminato una parte importante di prato a fine ottobre. Non e' presto vero? E' festuca arundinacea e poa everris thermal pro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me sei protetto. Ma in casi simili fai una prova di fattibilità su un angolo nascosto

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Alto