• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba seccata nel prato

lombfranco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum , complimenti perche' vedo' che' e' uno dei pochi forum completo per il giardinaggio .
premesso che ho un prato da 20 anni, e' seminato a loietto , poa e festuca , tutti gli anni immancabilmente ho diverse zone morte , ho usato antifungicidi a
base di propiconazolo ( che adesso non trovo piu' ) ma non sempre riesco a debellare il prato dal fungo ,. dall'anno scorso sto usando inoculo di
funghi micorizze e tricoderma, pero' si formano lo stesso a Luglio , sto bagnando di meno per evitare la formazione , ma niente .
ho allegato due foto per farvi vedere come si rovina , adesso e' secca ma quando viene attaccata il colore e arancione/ruggine in particolare e' sempre questo tipo di erba che si danneggia (dovrebbe essere poa ? ) fa fili lunghi e se li sollevo viene via tutto il pezzo .
cosa posso fare ? prato1.jpg prato 2.jpg
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Lavorare sulla prevenzione ovvero migliorare la struttura del terreno, scegliere cultivar più resistenti e regolare a modo le irrigazioni.

Considerato che hai problemi di questa natura anche nell'orto il primo passo è quello di alleggerire il terreno per favorire il drenaggio ed evitare ristagni che creando umidità agevolano l'insorgere di malattie dannose per erba ed ortaggi
 

lombfranco

Aspirante Giardinauta
grazie , considerando che ho principalmente olietto che so molto delicato , una cultivar piu' resistente ma sempre bello come l'olietto ,
cosa c'e' ?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Loietto e poa sono molto difficili da gestire, alla fine si ricade sempre sulla festuca che non è altrettanto bella ma è meno esigente
 
Alto