• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato: due dubbi

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il 21 maggio ho messo lo starter e seminato il prato con un miscuglio di:
60% festuca rubra rubra
30% Loietto perenne
10% Poa nemoralis

Dopo 5 giorni la prima erba è spuntata e alla data di oggi ha già raggiunto i 4/5 cm, ho letto che già dai 2/3 cm bisogna diradare le innaffiature ma prolungarle un pò.
Il punto è dato che la Poa probabilmente ancora non è germogliata poichè ci mette più di 2 settiname, devo continuare ancora a tenere sempre il terreno umido o posso innaffiare meno spesso?

Altro dubbio il primo taglio lo effettuo a 10/12 cm, ma se devo aspettare che la Poa raggiunga quell'altezza i semi che sono germogliati adesso saranno ben più alti di 10/12...come procedo?

P.s. Lo starter l'ho messo alla semina...è il caso di metterne ancora? Il terreno è molto sabbioso bagnando spesso non è che si è già dilavato?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ilprato ha una media di 4-5 cm. puoi passare a irrigare una sola volta al giorno con volumi più abbondanti, a 10 cm. tagli le giovani piantine di poa saranno protette da quelle più grandi per cui non preoccuparti esegui il taglio su prato asciutto (non irrigare la mattina del taglio ed eseguilo nel pomeriggio in una gionrata non piovosa (se ti è possibile) taglia portando il tutto a circa 6-6,5 cm. e nei tagli successivi portalo all'altezza ottimale (nel tuo caso non sotto i 5,5-6 m comunque.

nessun'altra concimazione prima dei 40 giorni dalla nascita e per quel periodo dovrai dare un prodotto antistress ossia un concime ad alto titolo di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri.
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mi hai risolto i dubbi che mi erano rimasti dopo aver letto tanto :)
Riguardo all'altezza pensavo che il mio miscuglio potesse essere tagliato anche a 3.5/4, avevo visto una tabella che diceva che tollerano tagli da 2.5 a 5 cm.
 
Alto