• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca sotto piante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo,
a casa ho un pezzo di giardino realizzato con prato pronto lo scorso Giugno ma è presente anche un albero di albicocche che nel periodo estivo è piuttosto voluminoso con le sue foglie.
L'erba sotto si è praticamente seccata, un pò per la mancanza di luce diretta, un pò credo anche per un discorso di radici della pianta che assimilano le proprietà del terreno.
Domanda: con l'arrivo dell'autunno posso auspicarmi che l'erba cresca nuovamente in quel punto....o mi conviene fin da subito pensare ad un piano B...ad esempio cospargere di corteccia quella parte di terreno e dare un aspetto quantomeno più gradevole?
Attendo le vostre utili risposte.
Vi ringrazio e vi saluto
DSC_7279.JPG DSC_7280.JPG DSC_7281.JPG

Crasmen

Florello
è abbastanza diradata la zona, di che varietà di prato stiamo Parlando? Forse ha patito l'ombra essendo l'albero molto basso. Ma potrebbe anche essere competizione radicale come hai detto tu.
In Ogni caso, se le varietà del prato resistono all'ombra puoi tentare una trasemina a settembre, altrimenti un'aiuola con dei ciottoli grandi intorno e della corteccia al centro non sarebbe male :D

Aspirante Giardinauta
Il prato è Roma (se non sbaglio è un miscuglio di specie microterme).
Sì l'albero è basso ed essendo localizzato proprio in basso alla pianta è probabilmente dovuto a quello o competizione radicale...o entrambe le cose.
L'idea di un'aiuola con dei ciottoli grandi intorno e della corteccia al centro non è affatto male, grazie del consiglio, ma no so se il colpo d'occhio sarà buono quando l'albero sarà spoglio, che ne pensi?
Per la trasemina non saprei se ne vale la pena...se poi l'estate successiva mi ritrovo nella stessa condizione...

Crasmen

Florello
Sarebbe utile sapere che varietà di microterme costituivano il prato pronto. Ci sono alcune che prediligono notevolmente l'ombra.

Se vuoi fare l'aiuola potresti anche mettere delle piante sempreverdi (insieme alla corteccia) che rimangono basse, in inverno potrebbero aiutarti per l'estetica

Shell

Giardinauta
Io farei una aiuola con bordo in mattoni di tufo, poi piante ciottoli a corteccia va a gusto.
In ogni caso la resa estetica sarà migliore e la manutenzione molto inferiore, anche la rasatura intorno all ' alberello è complicata.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio anch'io di togliere l'erba da lì sotto e provvedere alla creazione di un'aiuola con bordo mattonato. Oltre al problema della manutenzione che è più complicata rimarrebbe sempre una certa differenza tra la qualità del t.e. nella zona aperta da quella lì sotto che tra radici e luce è molto più svantaggiata.

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto a tutti per i vari suggerimenti.
Sto pensando al modo migliore per sistemare quella zona anche in base ad i miei gusti personale e vorrei, se possibile, una vostra opinione.
Come dai file in allegato, per delimitare il giardino dall'aiuola pensavo ad una bordura in plastica flessibile o in mattoncini. bordura mattoncini.jpeg bordura plastica.jpg
Mi chiedevo...è meglio collocare nella parte interna il perimetro un telo e collocare sopra corteccia/sassi con forato nei punti dove posizionare le piante sempreverdi... o non è necessario?
Cosa ne pensate in generale?
Grazie ancora come sempre per il vostro valido aiuto.

andrea93

Aspirante Giardinauta
evita la bordura in plastica, metti i mattoncini a filo del terreno per poter passarci sopra con le ruote del tagliaerba. Il telo sotto è d obbligo senno ti ritrovi pieno di infestanti

Alto