• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba rispunta già secca.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Abito in sardegna e ho il prato verde da luglio
è cresciuto ma ci sono dei punti in cui l'erba cresce ma nasce già secca.
come posso ovviare?
è una malattia??
marco
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il concetto che nasca già secca faccio fatica a capirlo.....è impossibile....non riesci a postare delle foto ? Aiuterebbe molto a capire il tuo problema. Poi potresti dare altre info, ad esempio dire di che erba si tratta, esposizione....e via dicendo.....:eek:k07:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao potrebbe essere il dollar spot, sempra erba secca colpisce principalmente la lamina da meta verso la punta prova a vedere
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
metto delle foto
mi dite come risolvere e con cosa i problemi che vedete e quelle erbacce.
Con che tipo di disinfestante tenendo presente che non ho il patentino per acquistarlo.
il prato è stato seminato a fine giugno 2009
http://img98.imageshack.us/i/p9250026.jpg/
http://img513.imageshack.us/i/p9250028.jpg/
http://img24.imageshack.us/i/p9250029w.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/p9250031.jpg/
http://img513.imageshack.us/i/p9250032.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/p9280092.jpg/
http://img35.imageshack.us/i/p9280094.jpg/
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Non mi pare che il problema sia di tipo fungineo.....il terreno mi pare secco e l'erba mi pare necessiti di qualche concimatina, ti suggerirei di arieggiare per levare il secco (anche solo con un bel restrello largo a denti fini) e procedere ad una trasemina autunnale, siamo proprio nel periodo giusto.
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
come faccio la trasemina?
e per concimare cosa uso?
le vedi le erbacce che ci sono?
non capisco poi perchè in certi punti è più verde e cresce più in fretta di altri
eppure prende la stessa acqua e la semina è stata la stessa
Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A mio parere una qualche malattia funginea c'è e ritengo trattarsi di dollar spot curabile con prodotti a base di Propiconazolo, ma potrebbe non essere la causa principale della situazione. Il miscuglio da te utilizzato lo trovo particolarmente inadatto alla tua zona, il lolium proprio mal si adatta al caldo che c'è dalle tue parti e ritengo che gran parte dell'erba morta sia proprio quella. Concordo con Bruxus in merito alla trasemina, rastrella l'erba morta, aggiungi un po di terriccio per prati ed utilizza un miscuglio a prevalenza poa e festuca arundinacea, meglio se su tutto il terreno onde evitare differenze cromatiche tra le zone.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rastrella energicamente il manto ed elimina i residui, stendi del terriccio per prati e livellalo col rastrello, spargi le sementi, dai un'ulteriore spruzzatina di terra per prati (un velo di pochi millimetri) e se puoi rulla. Poi dovrai bagnare e tenere il terreno umidio fino alla nascita della nuova erba.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di cercare nel forum mediante il comando "cerca" i post che parlano di trasemina o di rifacimento tappeto erboso, così potrai approfondire i consigli che ti abbiamo dato. Dalle foto è curioso vedere come zone verdi siano affiancate da zone più secche.......dunque ....o non sono bagnate uniformemente, o sotto alle zone secche la terra è poco profonda (tipo lastra di cemento a 15 cm di profondità.....pozzetto interrato.....) oppure la zona secca è stata colpita tempo fa da un fungo ed adesso si sta riprendendo.
Rimane valido il consiglio della trasemina, di infestanti non mi pare ce ne siano molte, leva il grosso manualmente prima di traseminare. Per i semi concordo con cigolo, sulle microterme meglio stare su miscugli di festuca arundinacea e poa.
 

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Secondo me il terreno e' secco e poco arieggiato. Prova a rastrellare o ad utilizzare appositi attrezzi per l'arieggiatura e poi acqua e concime.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo puoi tranqullamente utilizzare per vedere se il prato si riprende è invece meno adatto in caso tu volessi anche traseminare. Mi raccomando, bagna abbondantemente il prato dopo averlo distribuito.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il concime lo puoi dare, vedo che contiene un buon titolo di potassio, ottimo per la calura estiva ed il freddo invernale.....siccome però c'è anche una buona presenza di azoto ammoniacale, ti suggerisco anch'io e vivamente di bagnare molto bene subito dopo averlo sparso, e mi raccomando evita di creare accumuli di concime dove spargi....stai attento dunque alle manciate troppo corpose.....io rimango però dell'idea che il tuo terreno sia un pò troppo secco (vedendo le foto che hai postato)..........comunque io personalmente farei una trasemina già ora, ma se preferisci invece provare solo col concime per vedere se il tutto si rinfoltisca, puoi sempre traseminare alla prossima primavera.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Abito in sardegna e ho il prato verde da luglio
è cresciuto ma ci sono dei punti in cui l'erba cresce ma nasce già secca.
come posso ovviare?
è una malattia??
marco

Solo per capire, fino a Luglio hai avuto un buon prato e poi ha cominciato a seccare, questo lascerebbe pensare ad un attacco fungino ma dalle foto non si pu; capirte assolutamente di che tipo a meno che tu non abbia delle foto con lo sviluppo della malattia, di solito la malattia piu diffusa [ il phytium ma non si possono escludere infestazioni diverse magari abbondanti nella tua zona.

Hai modo di descrivere *meglio ancora avere una foto* del decadimento del tuo prato?

Molto probabilmente se si [ trattato di un fungo si ripresentera- l-anno porssimo!
 
Alto