• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ERBA PEVRA: chi la conosce?

P

paolindo

Guest
Nei balconi della mia famiglia è sempre esistito un vaso di una pianta aromatica che tutti, dalla nonna alle zie, hanno sempre chiamato ERBA PEVRA. Si tratta verosimilmente di una stagionale dal verde spento appartenente alla famiglia della menta. Il suo caratteristico profumo la rende incredibilmente adatta per accompagnare gli arrosti nella cottura, che diventano, credetemi, deliziosi.
Ho cercato ultimamente di capire a quale nome scientifico corrispondesse, e facendo una ricerca in Internet mi era sembrato di aver trovato la soluzione: menta nepitella (allego foto).
L'altro giorno, però, facendo un giro da Leroy Merlen, ho visto in vendita la menta nepi nepitella.jpg tella (identica alla mia erba pevra). Ho spezzato una fogliolina (non fate la spia per favore) e con mia delusione ho constatato che l'odore è completamente diverso, molto più simile alla menta che la mia ignota erbetta.
Qualcuno sa per caso di cosa si tratti?
 

Delonix

Florello Senior
Non ho capito una cosa Paolindo...
la foto postata è della tua pianta o della nepitella di leroy m.???
Scusami.... ;)
 
P

paolindo

Guest
il problema è che le sembianza sono identiche (la foto è scaricata da internet). Nella mia famiglia nessuno sa esattamente come si chiami, e nessuno tra l'altro riesce a trovarne i semi.
L'odore della menta nepitella è completamente diverso: la mia erba pevra ha un aroma intenso ma delicato, e non così mentolato come quello della nepitella di Leroy Merlin
Ciao
 
P

paolindo

Guest
Aggiungo: il suo sapore è molto simile a quello del pepe nero...
 
P

paolindo

Guest
Ho dato un'occhiata, ma pare non c'entrare proprio nulla :(
Aggiungo un'altra indicazione: la mia famiglia viene dal lodigiano (bassa milanese): questo perchè in altre zone la pianta potrebbe chiamarsi in maniera differente
 

miciajulie

Fiorin Florello
spulciando in rete, l'erba pevra, è data come 'timo'. può essere che sia così facile?
... anche se dalla foto mi ricorda più la maggiorana del timo
 
P

paolindo

Guest
no, no, nè l'una nè l'altra. La famiglia è sicuramente quella (le labiate o lamiace, a cui appartengono la maggior parte delle piante aromatiche maggiormente note).
Grazie comunque
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ne ho parecchia anch'io nel giardino e si autosemina....sinceramente io l'ho catalogata come "Maggiorana". Infatti la raccolgo quando è in fiore, la faccio seccare e la utilizzo anche come l'origano sulla pizza...
Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di Mentastro= Mentha suaveolens, per essere sicuri basterebbe che tu mettessi una foto della tua pianta, di varietà di Menta ce ne sono alcune centinaia e potremmo continuare a tirare ad idovinare per settimane, ma non sarebbe serio.
 
Alto