• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino nuovo!!!!!!

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in genere nella sezione orchidee, ma finalmente mi sono trasferita nella mia nuova casa, dove in corso di ristrutturazione ho fatto costruire un piccolo balcone (costringendo il geometra a prostituirsi all'ufficio tecnico comunale al fine di ottenere i permessi :mrgreen: ) per poter finalmente tornare a coltivare un po' di piante da esterno.

In occasione di Murabilia quindi, ho fatto incetta di tutte quelle piante che erano in wish list da almeno 10 anni (beh...tutte tutte no...ne mancano ancora tante!) e l'effetto di insieme risulta un po' disordinato, ma giuro che era da tanto che non ero così felice. :D
2zy8m5j.jpg


Clematis Arabella, una semierbacea appartenente al gruppo 3, che ho posto contro il muro e che farò avvolgere anche sul tubo di scolo della grondaia che si vede a destra della foto:
2jdnyhx.jpg


Salvia patens: una messicana dalle radici rizomatose e dai fiori davvero grandi e bellissimi:
nwhhud.jpg


Podranea ricasoliana (conosciuta con il nome di Bignonia Contessa Sara) e Salvia uliginosa, dai fiori piccoli ma azzurrissimi :
b7cas3.jpg

9vksr6.jpg

2hq9mo0.jpg


Lonicera Caprilia "Imperial": un caprifoglio ibrido dal profumo molto dolce (che si è subito buscato l'oidio...grrr)
2ur41gg.jpg


Si vede male, ma sulla ringhiera sto facendo arrampicare un'altra Clematis (che devo ancora rinvasare), la eriostemon, a fiori piccoli a forma di pagoda, blu-violacei:
2agn2vo.jpg


E poi nel marasma ci sono anche: Jasminum grandiflorum
Jasminum sambac (che fiori profumatissimi!), Nepeta cataria (la vera erba gatta, della famiglia della menta), un bel basilico a foglia variegata, erba cipollina e sedanino da taglio per le insalate (yum!), un Convolvolus mauritanicus dalle campanelle azzurre chiare (si è capito che adoro il blu e derivati?), il Dendrobium kingianum che non mi ha mai fiorito in vita sua (ma quest'anno lo lascio qui fuori...vediamo se si dà una svegliata) e la Laelia anceps coerulea comprata da Frenzel a Murabilia (all'ombra della Clematis Arabella).
Mancano ancora all'appello Rosa chinensis "Old Blush" e un'altra rosa (o la Souvenir de la Malmaison, o la Rosa devoniensis)...ma qualcosa dovevo pur lasciarmi da desiderare!!!
 
Alto