• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba della misticanza

Datura rosa

Guru Master Florello
So che erba nibbia in Toscana chiamano il Sambucus ebulus ma questa?
Dalla foto non si può dedurre come sia "in terra"; forse somiglia un po' alla Pimpinella (chiamata anche Erbanoce)
images

Comunque, ci penso e se mi viene in mente qualche altra erba................
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Aspirante Erborista,

dalla forma delle foglie potrebbe essere della famiglia delle Apiacee (sedano, prezzemolo, coriandolo, carota, ecc.)
però per il genere e la specie non riesco ad aiutarti, mi dispiace
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Forse non è facile dalla foto. A me ha ricordato un po'la carota selvatica, la daucus carota, ma poi confrontando le foto non ne sono stata più tanto certa. Sta per fiorire comunque quindi posso fare altre foto col fiore.
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Sì Carper1 anche io l'ho pensato infatti che sia quella famiglia. Non mi resta che confrontarla su actaplantarum allora ...speravo che qualcuno la riconoscesse :)
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Intanto ho fatto una ricerca su actaplantarum e così senza competenze specifiche le uniche che sembrano avvicinarsi sono l'Oenanthe pimpinelloides e l'Oenanthe silaifolia. Aspetto comunque Pluteus ;):)
 

Allegati

  • Screenshot_20170501-191158.png
    Screenshot_20170501-191158.png
    828,3 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20170501-191109.png
    Screenshot_20170501-191109.png
    685,8 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Mentre aspettiamo Plutus cerchiamola qui::LOL:

La misticanza è un piatto che fa gola
L'armonia de' l'odori più perfetta:
Er crispigno, l'ojosa, la riccetta
L'acetosa, er crescione, l'indiviola

La cariota, un'inticchia de' ruchetta
Co' quella grinta sua che c'ha lei sola
L'erba noce du' fronne d'ascarola
Er piedigallo, un po' de' cicorietta

E metti caccialepre, lattughello
E piede de papavero e porcacchia
E metti bucalossi e pimpinella.

Fra tutte `ste verdure er monno è un prato,
E tu te ce scaprioli tra la pacchia
De `ste ghiottonerie che Dio c'ha dato.
di Romeo Collalti

:ciao::ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ragazzi, certo che dalla foto postata si vede molto poco, quasi niente, ci vorrebbero altri strumenti divinatori
che purtroppo non posseggo:D Da quel poco che si vede penserei che si debba trattare di una Sanguisorba,
ma non la minore quindi la maggiore cioè la Sanguisorba officinalis, me lo dice la forma dele foglie, quelle 2 o 3 che si vedono, e gli steli rotondi e rigati proprio come quelli della Sanguisorba officinalis...
Dovrebbe avere foglie alterne, imparipennate, a 5/9 foglioline ovaleggianti, i fiori e i frutti sarebbero l'unico carattere
che renderebbe sicuramente riconoscibile questa pianta... tra parentesi è una rosacea, non una ombrellifera,
perciò con carote, prezzemolo, sedano etc. non ha nulla da spartire.

P.S.:
Misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. Prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc. Ancora oggi la misticanza si trova con facilità nei negozietti di verdura oppure, con un poco di esperienza, può essere raccolta facilmente in qualsiasi prato della campagna romana o dei colli cimini. Per condirle si utilizza il condimento più semplice che ci sia e cioè l'olio di oliva, sale, pepe ed aceto di vino, preparato con le dovute regole e abbondando un poco nell'olio di oliva. A fianco di questa misticanza nei vari negozi di verdura troviamo più spesso una misticanza fatta con fresche insalate di orto, che ha come base aromatica una rughetta coltivata (eruca selvatica o rucola) che secondo alcuni è diversa da quella selvatica (diplotaxis erucoides) alla quale si aggiungono l'insalata riccioletta, la carola, le puntarelle di catalogna, l'indivia, il radicchio, la cicoria da taglio (o cicorione), la barba di frate, i germogli di fave e così via.




.:ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, la prepariamo o no 'sta misticanza?

009.JPG

Condimento per misticanza romana.jpg

Le foglie però (alche se non si vedono bene) mi sembrano frastagliate. Da qui il mio dubbio.
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Uh ma davvero? Una famiglia del tutto diversa! E io a incecalirmi su actaplantarum a cercare un possibile corrispondente! Hai ragione, non ho fatto una foto decente. Domani provvederò ad inviare foto migliori. :LOL::LOL::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una girata e è pronta!!!
Condimento misticanza romana.jpg

0917sanguisorba.jpg
'Un so' convinta!! sanguisorba.jpg
Tutte le foglie hanno quell'incisione indicata dalla freccia.

Buonanotte:sleep::sleep::sleep:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ti metto ancora questa, poi basta!
Questa è una Sanguisorba major presa nientemeno che da Acta plantarum, se avessi tempo e voglia troverei di sicuro
una Sanguisorba major con le foglie identiche a quella della foto, ma non credo che ce ne sia bisogno, non è detto
che un vegetale qualsiasi produca solo foglie che siano esattamente la fotocopia di una foglia tipo.
Nossignore ci sono delle variazioni ecologiche, lo sanno tutti, tra parentesi, riguardando la foto originale di questo post, di foglie con quell'incisione lì, mi pare che ci sia solo quella che hai contrassegnato con la freccia rossa,
fosse passato di lì un bruco che se la fosse pappata sarebbe venuto meno il casus belli.....:)
Bon!, sei riuscita a farmi lavorare anche il 1° maggio, mo' però che nel frattempo siamo già il 2 smetto e recupero....
notteeeee:ciao::ciao::sleep:
 
Alto