• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea chiamata SANATI????

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto da poco una richiesta di aiuto telefonica per il riconoscimento di una pianta spontanea che in dialetto (forse pugliese) viene chiamata Sanati.
Mi dicono sia simile alla bieta ma con foglie più spesse.

Non ho foto e, quindi,mi rivolgo principalmente a qualcuno che la riconosca proprio dal nome.

Io ho pensato che possa trattarsi del Chenopodium bonus-henricus che,oltre a rassomigliare un poco alla bieta, in alcune regioni viene chiamata anche Erba sana.

Mi farebbe piacere risolvere questo piccolo mistero e spero che qualcuno possa identificarla con certezza.

Grazie:love_4: e ciao, ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat ciao,
il Chenopodium Bons Henricus mi risulta che non viene nell'Italia meridionale e quindi è una pianta sconosciuta laggiù,
con la sola eccezione dei pascoli alti dell'Abruzzo dove è chiamato Orapi, I nomi dialettali per questa pianta sono tutti
del nord e non mi risulta che sia chiamato Sanati da nessuna parte, quindi dovrebbe trattarsi di un'altra pianta.

In quanto all'erba sana da noi è chiamata così indifferentemente l'Hypericum androsaeum oppure la Ruta graveolens....

La ricerca sulla sola base di un nome dialettale è una impresa quasi disperata...

Ma non è detto....:D

:Saluto: ciaoooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eh, lo so che una foto è indispensabile per riconoscere una pianta!!!!!:ciglione: Il problema è la curiosità!!!!!!
Quando mi si para davanti un ? mi si innesca un processo di ricerca che ha fine solo quando la soluzione arriva e se questo non succede :mazza:rimango "leggermente" nervosa per un po'.

Sono talmente "tignosa" che ogni tanto ritorno su dei 3d rimasti sospesi, come questi
http://forum.giardinaggio.it/identi...oscete-questa-pianta-qual%E8-il-suo-nome.html
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/191500-ricordo-di-una-pianta.html


Anche io sapevo che con erba sana in molte zone ci si riferisce all' Hypericum androsaeum o alla Ruta graveolens
ma avendo letto che anche il Chenopodium bonus-henricus viene chiamato erba sana (mi risulterebbe anche nella zona di Porto Maurizio ??? - ), analizzate le piante che conosco che possono ricondursi anche vagamente alla forma delle foglie della bieta anche un poco più spesse di queste (ho pensato, al limite estremo, anche alla Bardana!!!!:eek:),e pensato che poteva darsi che erba sana poteva trasformarsi in qualche dialetto in sanati ho azzardato quel nome.

Ma so che il ragionamento è un po'tirato per la giacchetta!!!!:boh:

Qui sul forum siamo in tanti e ci sarà pure qualcuno che in vita sua, passeggiando intorno a casa sua, vedendo 'sta pianta avrà detto tò i sanati!?!? E io lo aspetto!!!!:lingua:

Per cui come dici giustamente tu.....non è detto....:D

:Saluto: e buona Domenica a te e a chi passa di qua!!!
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ma non si tratterà mica della Senape?
perchè qui in Puglia (o almeno nella mia città) invece di Sènape con l'accento sulla "e" viene chiamata Senéip, italianizzato Senàpe... quindi Sanati potrebbe essere una variante particolare del nome diffusa in qualche zona o paese della Puglia oppure la tua amica ha capito male il nome (o gli è arrivato già modificato)
le foglie non sono esattamente uguali a quelle delle bietole però c'è una minima somiglianza
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la senape la somiglianza mi sembra un po' tirata ma non si sa mai. Piantaggine? Beh, forse la maggiore

Sto raccogliendo tutti i vostri suggerimenti e sabato prossimo quando la incontrerò li sottoporrò e....speriamo bene!!!

Grazie comunque a tutti per l'aiuto!!!:love_4:
 
Alto