• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

CarolinaSq

Aspirante Giardinauta
Sul balcone la nonna ha questa pianta, assomiglia alla menta, ma un sapore e odore diverso, più delicato.
Lei che era originaria della provincia di Salerno, l'ha sempre chiamata in dialetto "susimmolo" qualcuno sa dirmi come si chiama in italiano, che mia nonna non me l'ha mai saputo dire.
 

Allegati

  • IMG_2038.JPG
    IMG_2038.JPG
    83,5 KB · Visite: 10
  • IMG_2037.JPG
    IMG_2037.JPG
    178,7 KB · Visite: 11

Waves

Master Florello
Il rametto mi fa pensare alla melissa...
Pianta-di-Melissa.jpg


ma la pianta mi pare diversa...... è la stessa?
 

CarolinaSq

Aspirante Giardinauta
Il rametto e la pianta che c'è in primo piano nella foto è la stessa, negli angoli a destra c'è un altra pianta che invece è diversa è rampicante e fa dei fiori ciclamino scuro.
Vedo se riesco a trovare la melissa al mercato e ti faccio sapere se è veramente quella.
Sai quali sono gli impieghi in cucina?
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Anche se a me continua a sembrare menta.... la melissa ha le foglie più larghe

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Esistono un sacco di varietá di menta...magari non é la classica menta piperita, ma secondo me sempre menta dovrebbe essere...altrimenti come gia detto....melissa.
Non vedo altre possibilitá
 

Delonix

Florello Senior
Se tagli uno stelo della menta la sezione è quadrata e non tondeggiante come tantissime piante. Comunque a me sembra una menta e non una melissa. La melissa ha profumo di limone.
 

CarolinaSq

Aspirante Giardinauta
Se tagli uno stelo della menta la sezione è quadrata e non tondeggiante come tantissime piante. Comunque a me sembra una menta e non una melissa. La melissa ha profumo di limone.
Adesso che mi hai detto che la melissa profuma di limone, è come la mia piante, quindi sarà lei.
Grazie
Delonix e Wawes grazie avete risolto un dilemma che durava ormai da diverso tempo.
 

Waves

Master Florello
Dato che sembra essere melissa ti metto qualche impiego che ho scopiazzato in giro :D


La melissa aromatizza gelati e tisane, e si usa in genere fresca in piatti dolci e salati come aceti e oli aromatici, salse, zuppe, condimenti.
Con il suo aroma fresco e agrumato, è ottima sia in piatti a base di pesce e frutti di mare, che per mitigare l'aroma intenso di agnello e legumi.
E' possibile aggiungere la melissa nelle marmellate: basta tritare delle foglie e aggiungerle a metà cottura. Si accosta a marmellate di mele, fragole e fichi, cui aggiungerà un tocco agrumato.

La melissa è particolarmente versatile e sorprende anche con accostamenti inusuali come i funghi: con un po' di pazienza preparate le crespelline ai funghi e melissa, nella graziosa ma elaborata versione miniaturizzata come prevede la ricetta, ma anche in versione normale.

La melissa può essere inclusa tra le erbe fini (fines herbes) della cucina francese. Si tratta di una miscela di erbe aromatiche delicate, tritate finemente, da consumare crude perché cotte perdono il loro aroma, che insaporiscono piatti a base di uova e formaggi e insalate
 
Alto