• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba cipollina

L

lucre

Guest
ho dei vasi di erba cipollina sul balcone, hanno fiorito molto, e l'erba è alta con un aspetto disordinato, che mi piace pure, ma con molti fili secchi. come si fa a farla di nuovo tornare verdissima e fitta? se uno taglia raso, poi si rinnova? grazie

goliat

Aspirante Giardinauta
Certo...

Magari non rasarla sotto-terra ma lascia almeno un centimetro, oppure per non sbagliare io consiglio se vuoi di tagliarne metà per volta, così mentre metà cresce puoi usare l'altra in cucina...

Bye Bye
goliat

L

lucre

Guest
grazie, provo con una. intanto alle altre tolgoi fiori uno per uno perche secondo me quando hanno finito di fiorire tolgono forza alla pianta.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sprecare l’erba cipollina che tagli. Anche se non è un forum di cucina (mi scuserete la divagazione) ti consiglio di usarla per fare un pesto: frulla un mazzetto di erba cipollina, 200 gr di ricotta di pecora, una decina di pinoli, 3 cucchiai d’olio evo e un pizzico di sale.
Ai miei amici piace molto!!!

amelia

Giardinauta Senior
anche io coltivo l'erba cipollina e ci faccio una crema con:
-trito di 10 fili d'erba cipollina e sedano fresco (mezzo gambo);
-robiola (100 gr.);
-sape E pepe nero macinato (un pizzico);
-succo d'aglio (spremuta di mezzo spicchio);

e questa crema la spalmo su piccoli crostini di pane a cassetta grigliato, da accompagnare ad una portata di carpaccio di vitello appena marinato.

Buonissimo! e perfetto per una cena fredda in terrazzo (sperimentato!)

ciao
:)

L

lucre

Guest
grazie! io fino ad adesso mi ero limitata a tagluizzarla sul salmone al forno o affumicato, l'avevo provata nella frittata , ma cotta cambia sapore. solo che ogni tanto le piante si riempiono di piccoli insettini tipo pidocchi neri , alla base, e allora se spruzzo un insetticida poi non posso usarla per un pezzo.

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di tagliuzzare l'erba cipollina: mi hanno consigliato di tagliarla con le forbici e non con il coltello perché perderebbe succhi e aroma?
Provare per credere.
Per quanto riguarda la cottura dell'erba cipollina io la uso miscelata con olio e succo di limone per insaporire (da ambo i lati) dei filetti di pesce magro da cuocere in forno e mi sembra che il sapore non cambi?!?

L

lucre

Guest
einfatti la taglio con le forbici. il problema è solo capire perchè ogni tanto si riempie di microafidi neri. il bello di questa pianta è che io l'ho messa tre anni fa in vasi ovali di terracotta sul davanzale esterno del salone, così adesso che ha preso bene , a vederla da dentro casa sembra di essere circondata da un prato alto. visto che vivo in città... oltretutto è sempreverde, cioè anche a gennaio io ho una specie di prato intorno.

Alto