• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba cipollina

nTFS

Aspirante Giardinauta
Ho seminato domenica 17/05/2020 ad 0.5 cm sotto terra dei semi di erba cipollina
Innaffio il terreno una volta al giorno la sera verso le ore 19
Ad oggi non vedo nessun risultato .. nemmeno l'inizio
E' normale ? Quanto tempo serve per iniziare a vedere i primi risultati ?
Grazie mille :)

nTFS

Aspirante Giardinauta
Poi volevo sapere anche
Se i semi li fossi seminati un po’ più sotto terra diciamo 1 cm crescono più lentamente oppure non crescono proprio ?
Perché è strano che a 6 giorni dalla semina non vedo nemmeno qualcosa che sbuca

PeLLe

Giardinauta Senior
@nTFS pazienta e vedrai che tra pochi giorni sbucherà qualcosa.
Se semini troppo in profondità rischi che i semi marciscano senza germinare.

nTFS

Aspirante Giardinauta
@nTFS pazienta e vedrai che tra pochi giorni sbucherà qualcosa.
Se semini troppo in profondità rischi che i semi marciscano senza germinare.
Grazie
Volevo sapere anche
Ho letto che bisogna tenere umido il terriccio
Io spruzzo con lo spruzzino la sera
Basta ? Oppure devo spruzzarlo sempre anche di giorno... Appena noto che si secca il terriccio

PeLLe

Giardinauta Senior
Bagna quando la terra in superficie diventa asciutta. Non tenere sempre zuppa di acqua la terra perché rischi di causare marciumi ai semi e di aiutare la comparsa di malattie funginee.

nTFS

Aspirante Giardinauta
Bagna quando la terra in superficie diventa asciutta. Non tenere sempre zuppa di acqua la terra perché rischi di causare marciumi ai semi e di aiutare la comparsa di malattie funginee.
La devo annaffiare con lo spruzzino anche più volte al giorno appena vedo che in superficie il terriccio si è asciugato?
Io bagno solo di sera

nTFS

Aspirante Giardinauta
se i semi erano buoni in pochi giorni dovresti vedere i germogli, ricordati che i semi vanno coperti di uno strato simile al loro spessore
I semi di erba cipollina sono piccolissimi di 1 mm
Io li ho messi più o meno a mezzo centimetro
Va bene ?
I semi li ho presi su Amazon penso sono buoni

nTFS

Aspirante Giardinauta
Giorno ad una settimana dalla semina non vedo nulla sbucare dalla terriccio
Secondo me qualcosa è andato storto.. cosa ne pensate ?
Io ho visto su YouTube che un ragazzo semina in una bottiglia e iniziano a crescere dopo 5 giorni

Andrea f

Aspirante Giardinauta
L’erba cipollina, come tutte le altre piante liliacee, (porri, aglio, cipolla...) vuole molto tempo, minimo 14 gg, pensa che i miei porri che sono parenti dell’erba cipollina hanno impiegato un mese a germinare! Proprio perché hanno un tegumento molto duro è un germoglio lento. La volta prossima, per accelerarne il processo, lascia a bagno le sementi per 24 in un dito di camomilla molto concentrata raffreddata (DEVE ESSERE A TEMP. AMBIENTE) ció disinfetta anche il seme, scongiurando eventuali malattie.

nTFS

Aspirante Giardinauta
L’erba cipollina, come tutte le altre piante liliacee, (porri, aglio, cipolla...) vuole molto tempo, minimo 14 gg, pensa che i miei porri che sono parenti dell’erba cipollina hanno impiegato un mese a germinare! Proprio perché hanno un tegumento molto duro è un germoglio lento. La volta prossima, per accelerarne il processo, lascia a bagno le sementi per 24 in un dito di camomilla molto concentrata raffreddata (DEVE ESSERE A TEMP. AMBIENTE) ció disinfetta anche il seme, scongiurando eventuali malattie.
ah ok io avevo visto su youtube un video di una semina in bottiglia che ha iniziato a germogliare dopo 5 giorni
solo fesserie allora

nTFS

Aspirante Giardinauta
Ancora oggi nulla nemmeno l’ombra
Aspettiamo e vediamo
Se non compare nulla entro sabato rifarò un altro vaso con altra terra
Consigliate un metodo per far germogliare prima Il seme di erba cipollina ?

nTFS

Aspirante Giardinauta
Giorno
ho notato nel terriccio dove ho seminato i semi di erba cipollina dei piccoli crateri di terra e escono tipo delle mosche
cosa potrebbe essere ? potrebbe aver danneggiato la semina ?

Alto