• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che cresce sotto lapillo lavico

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi come mai, pur avendo messo uno strato di lapillo lavico per non far crescere le erbacce, queste continuano a spuntare dai lapilli!
Infatti per decorare e pulire intorno alla mia siepe ho dapprima tagliato l'erba/erbaccia esistente con il tagliabordi fino alla nuda terra e poi ho versato il lapillo.

Cosa dovrei fare ora che mi ritrovo con piccoli ciuffi di erba che spuntano qua' e la'??Coprirli con del nuovo lapillo?
Grazie in anticipo
 

berbero

Giardinauta Senior
Le erbacce non sono state estirpate del tutto (cosa quasi impossibile a farsi), il terreno è ancora ricco di semi e porzioni di radici, in teoria si potrebbe zappettare dopo aver tolto lo strato di lapillo, eliminare le radici presenti e distribuire dell'antigerminante.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Se dovessi mettere dell'antigerminante o del diserbante specifico sopra lo strato di lapillo potrebbe andare?
Grazie cmq per la risposta!Maledette erbacce!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'antigerminante funziona ma solosu erbacce che nascono appunto da seme,se sotto il lapillo non hai un telo da pacciamatura avrai anche erbe perenni e lì non basta .io ho bordure con telo e corteccia lapillo e anche ciotoli quindi il problema è limitato alle annuali.se usi diserbi specifici valuta bene quello che hai in coltura,e poi parsimonia ,sempre! :cool: ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se levi il lapillo,stendi un telo spesso di tnt e rimetti il lapillo sei a posto,se non metti sotto il temo puoi mettere strati di lapillo e di corteccia,ma avrai sempre le erbacce che ti sbucano!!!ciao ciao
 

Similar threads

P
Risposte
55
Visite
11K
piccio84
P
Alto