• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba bruciata per solfato ferroso

Laura96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo solo un chiarimento.

Verso fine settembre ho riseminato il mio prato, che in alcuni punti per via del caldo estivo si era rovinato, e a causa della frequente irrigazione per far germinare i semi, nel frattempo sul prato ha iniziato in alcuni punti a crescere il muschio.
Per evitare che potesse propagarsi troppo, ho letto online che con il solfato ferroso potevo risolvere, e così l’ho comprato.
Inoltre, leggendo sempre online che poteva andar bene anche per eliminare i lombrichi (dei quali mi ero già liberata due anni fa, ma che ogni tanto rispuntano fuori) ho appositamente esagerato con le dosi, comprando il secchietto da 5kg di Compo (così da tenermelo anche per il futuro).
Tra l’altro, dato che la sua funzione principale dovrebbe essere quella di rinverdire, ero abbastanza tranquilla che non mi avrebbe dato problemi, e anzi che il prato sarebbe diventato ancora più bello (utilizzando ovviamente le giuste dosi, senza esagerare) e l’intenzione iniziale era quindi quella di passarlo un po’ su tutta la superficie.

Il giorno prima di passarlo peró ho iniziato a leggere online commenti di persone che lo avevano usato, e che lamentavano bruciature, macchie nere, erba rovinata.
Allora ho pensato che sarebbe stato meglio passarlo esclusivamente sui punti col muschio, che fortunatamente non erano molti.
Mercoledì scorso l’ho dato, a prato asciutto e irrigando subito dopo per 2 minuti appena.
Due giorni dopo vado a controllare e già il muschio era tutto secco, ma insieme a quello anche l’erba intorno si era rovinata.
Quindi ora mi ritrovo con 4/5 cerchi secchi in mezzo al prato verde.
Non ho assolutamente esagerato con le dosi. Avró usato 20g di prodotto in totale.
Non so se forse ho sbagliato e avrei dovuto darlo su prato bagnato, oppure non avrei dovuto bagnare subito dopo.
Ormai é tardi per riseminare quei punti, purtroppo, ma scrivo quì giusto per capire cosa posso aver sbagliato e soprattutto come si utilizza questo prodotto senza fare danni.
É possibile che l’erba si riprenda un po’, irrigando le zone secche, o ormai é morta?

Grazie mille a chi sarà così gentile da spiegarmi.
Saluti.
Laura
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non bisogna mai dare il solfato ferroso, salvo in casi particolari che gli esperti di prato ti sapranno dire.
Il muschio si elimina con un arieggiatore a coltelli o con un rastrello di metallo a denti fitti grattando fino a far vedere la terra tra un ciuffo di erba e l'altro.
 

Laura96

Aspirante Giardinauta
Non bisogna mai dare il solfato ferroso, salvo in casi particolari che gli esperti di prato ti sapranno dire.
Il muschio si elimina con un arieggiatore a coltelli o con un rastrello di metallo a denti fitti grattando fino a far vedere la terra tra un ciuffo di erba e l'altro.

Ciao Stefano,
leggendo online e consigliandomi perfino con il giardiniere con cui lavoro, ero convinta di poterlo usare.
Fortuna che mi sono convinta a non darlo su tutto il prato, altrimenti avrei combinato un bel disastro!!
Con il solfato speravo di fare un lavoro più pulito e più mirato, raschiando il muschio con il rastrello magari avrei propagato le spore, e poi volevo evitare di grattare troppo l’erba, magari strappandola.
Ma vedendo cosa ho combinato, forse sarebbe stato decisamente meglio agire manualmente.
Comunque ti ringrazio e spero si facciano avanti gli esperti di prato che mi dici per capire come va utilizzato.

Un saluto e grazie ancora.
Laura
 
Alto