• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epyphillum?

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

mi potete aiutare a identificare questa piantina? ce l'hanno i miei vicini e quest'anno è pure fiorita, un fiore immenso, ca 20 cm, bellissimo, pure profumato. vorrei tanto sapere come si chiama e come curarla, perché hanno regalato anche a me una bellissima taleona :D

290920112589_small.jpg 290920112590_small.jpg 290920112591_small.jpg
290920112592_small.jpg


Grazie a tutti!


BiancoFiore
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!

mi potete aiutare a identificare questa piantina? ce l'hanno i miei vicini e quest'anno è pure fiorita, un fiore immenso, ca 20 cm, bellissimo, pure profumato. vorrei tanto sapere come si chiama e come curarla, perché hanno regalato anche a me una bellissima taleona :D

Vedi l'allegato 87033 Vedi l'allegato 87034 Vedi l'allegato 87035
Vedi l'allegato 87036


Grazie a tutti!


BiancoFiore

che meraviglia!!
ma queste foto sono della pianta madre?:eek:

p.s. ora passerà qualche esperta ad aiutarti,
io sono ancora citrulla :martello:
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
ciao, Agatha!

sì, questa è la piantina dei miei vicini, che era solo una talea l'inverno scorso e questa estate ha fatto i due "rami" più lunghi... cresce velocemente :) sono rimasta meravigliata anch'io e me ne sono innamorata subito :)
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
:D Grazie, Ianì! preparo subito il cartellino. necessita di cure particolari? come mi devo comportare con la mia talea in inverno? l'ho messa sul vano scale insieme alle altre piante grasse e alla piantina dei miei generosi vicini. La devo bagnare ogni tanto o la lascio all'asciuto come i cactus? scusa per le domande, ma ne ho altri due epi non identificati e non sono pratica a curarli :(

grazie mille per la tua disponibilità!

ciao!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao io non è che sia espertissima ...ne ho una piantina che tratto come gli altri epi, cioè luce schermata e non diretta, terriccio ricco ( terra di giardino o terriccio universale ) ma con molti inerti per evitare ristagni d'acqua, so che teme il gelo e il vento in quanto ha i fusti delicati, i miei si stropicciano dopo ogni inverno ma poi si riprendono alla grande...in inverno acqua pochissima, il tanto per non far raggrinzire troppo i fusti e ogni tanto una bella nebulizzata.....spero di esserti stata utile.... :Saluto:
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli, Ianì! ora capisco perché gli altri due epy non mi volevano tanto bene questa estate :) li tenevo al sole in terriccio povero, per grassocce :( poi, li ho messo all'ombra. magari in primavera cambio anche il terriccio :)
trovo molto utile il tuo messaggio, ne terrò conto e spero che mi ringrazieranno tutti gli epy che ho, così l'anno prossimo vi potrò mostrare le foto delle loro fioriture :) ...quanto ottimismo :))

un abbraccio. ciao!
 
Alto