• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epipremnum

P

palmanana

Guest
Buongiorno!
ho un epipremnum (spero il nome sia corretto) da circa 1 anno. è in appartamento, riceve luce ma non sole diretto perchè mi hanno detto che macchia le foglie. i problemi sono 2: è lentissimo a fare nuove foglie e quelle che ha mi stanno :confused: diventando tutte gialle!!!! non lo annego nell' acqua perchè ho letto che questa pianta può soffrie di marciume radicale, ogni 2 settimane circa lo concimo (concime liquido)...potrebbe essere un cattivo drenaggio? il vaso non ha i buchi di scolo molto grandi... è le foglie lucide? il mio non le ha! dipende dal tipo di pianta?
grazie per l' aiuto
:confused: ilaria

giuditta.2001

Giardinauta
ciao ilaria
si,decisamente c'è qualcosa che non va!
La mia si è allungata di almeno un metro per ogni ramo in questa primavera. Se sta perdendo anche molte foglie ( un po' è normale)il problema è sicuramente alle radici.Sicura che per paura di dare troppa acqua non ne dai troppo poca? Il terriccio deve essere umido ma non zuppo.Comunque se è troppo secco ti accorgi che le foglie si afflosciano. Se il drenaggio è buono l'acqua deve uscire velocemente quando innaffi. Ti consiglio di rinvasare velocemente se il drenaggio non è buono e, in ogni caso, sospendi le concimazioni finché la pianta non riprende a crescere perché altrimenti la intossichi. Per ogni evenienza ricorda che si riproduce velocemente per talea ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Concordo con ciò che ha detto Giuditta, e aggiungo:

L'hai rinvasata quando l'hai presa?

il luogo dove l'hai messa non sarà troppo in ombra?

Quest'ultima cosa la dico perchè ho 5 epipremnum in casa, non sono cresciuti di un metro come quello della Giudy, però solo una mi fà foglie gialle, ma perchè riceve poca luce, ed è anche quella che ha le foglie meno lucide rispetto alle altre che stanno tutte bene.

P

palmanana

Guest
hallo!
grazie delle dritte! ieri stavo gaurdando la pianta e non credo che riceva poca luce, è a non più di 2 metri dalla finestra. credo proprio che sia il vaso che non va e anche la terra: oggi vado a comprarne uno nuovo con dei buoni fori di drenaggio.
ciao
ilaria

Alto