• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum?

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
So di aver visto spesso questa pianta nel forum, è quella che fiorisce verso Natale.
Per me ha dei fiori splendidi, tre giorni fa sono passata dal Garden e ne ho trovate delle piccole piantine con i boccioli a un prezzo intorno ai 2.50€. Mi è sembrata l'occasione perfetta per provare a coltivarla. L'ho messa in un vasetto più comodo perché quello di acquisto era minuscolo e si ribaltava... la prima notte mi ha aperto tre boccioli... poi i fiori si sono rovinati e la maggior parte degli altri bocciolini sono caduti... :cry:
Sono venuta qui a cercare qualche consiglio ma come epiphyllum (il cartellino del garden la chiama così) ho trovato tutt'altro...
Qualcuno ha voglia di darmi una mano?

La pianta è questa:
Cacta1.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ilye è una schumbergera..
..se vuoi posta anche nel 3D cactus delle foreste 2...
..oppure dacci anche solo un'occhiata..troverai tante info...:love:
..bellina la ciccina...molto!!!!!!!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao! hai preso una bella Schlumbergera, se cerchi questo nome troverai un sacco di informazioni sul forum!
il problema più comune è l'esposizione: una volta che i boccioli si sono formati NON bisognerebbe cambiare l'esposizione (luce, orientazione) della pianta, in caso contrario ne consegue uno stress ed è probabile che cadano i boccioli.
Naturalmente quando l'acquisti al vivaio e la porti a casa... lo stress è inevitabile e qualche bocciolo può cadere o non svilupparsi... Nel tuo caso, però, si è aggiunto un altro stress: il rinvaso. In genere si sconsiglia di rinvasare una pianta in fiore...
Ma non ti preoccupare, sono piante belle e resistenti, se non sarà quest'anno, vedrai l'anno prossimo che bella fioritura ti regalerà!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:love: Ragazzi grazie mille per l'aiuto!
In effetti io punto più sulla seconda fioritura che su quella d'acquisto... insomma magari ci vorrà un altro anno... ma poi che soddisfazione vedere dei fiori che sono tutti "miei"! :flower:
Comunque spero che almeno un altro bocciolino si salvi, così gli faccio una bella foto...

Ora vado ad informarmi meglio, comunque!

:love_4: Grazie ancora.
 
Alto